rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Su Rai 3 la storia della sorella di Padre Pio, Pellegrina Forgione, sepolta nel cimitero monumentale di Chieti

“Ribelli”, in onda sabato 23 settembre alle 15, ripercorrerà la storia del santo e la misteriosa vicenda della sorella, da molti dimenticata. La sua tomba a Sant'Anna è stata ritrovata dal Fai soltanto nel 2018

La storia misteriosa di Pellegrina Forgione, sorella di Padre Pio, sepolta nel cimitero monumentale di Chieti, città dove ha trascorso l'ultima parte della sua vita sarà raccontata sabato 23 settembre alle 15 su Rai 3 all'interno di “Ribelli”, il programma condotto da Federica De Denaro. L'appuntamento dedicato a Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, in occasione del 55° anniversario della morte avvenuta il 23 settembre 1968.

Santificato il 16 giugno 2002 da papa Giovanni Paolo II in piazza San Pietro, San Pio rimane avvolto sia da luci, sia da ombre, anche per la vicenda della sorella, da molti dimenticata.

La giovane diede scandalo restando incinta prima del matrimonio e l'onta non si cancellò nemmeno dopo che il marito riconobbe il bambino e la sposò. In città era ricoverata al sanatorio San Camillo de Lellis, per curarsi dalla tisi. Ed è a Chieti che Pellegrina Forgione morirà, sola, di tisi, a 51 anni. La sua tomba al cimitero di Sant'Anna è stata ritrovata dal Fai nel 2018.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Rai 3 la storia della sorella di Padre Pio, Pellegrina Forgione, sepolta nel cimitero monumentale di Chieti

ChietiToday è in caricamento