rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

A Chieti c’è una piccola bottega che vanta una brigata di sole donne

La titolare, Sonia Legnini, racconta con “grande orgoglio” la sua storia e quella della sua attività, attualmente composta da donne in ogni reparto

Nel mondo della cucina contemporanea, in particolar modo quello della panificazione e della pasticceria, l’uomo sembra essere indispensabile. Una credenza comune ribaltata dalla piccola bottega Dolcepane di Chieti, gestita da sole donne. La titolare, Sonia Legnini, racconta con “grande orgoglio” la sua storia e quella della sua attività, attualmente composta da donne in ogni reparto.

 “Dopo la defezione del nostro responsabile di produzione, abbiamo iniziato subito a cercare un sostituto; la ricerca andava per le lunghe. Per evitare di fermare la produzione, tutte noi ci siamo rimboccate le maniche e abbiamo riorganizzato i turni e le mansioni. Pensavamo di poter tamponare l'assenza per un periodo limitato e invece, con il passare del tempo, abbiamo compreso che, fondamentalmente, noi donne ci bastavamo e così abbiamo smesso di cercare!”

La brigata conta esclusivamente su figure femminili: Annarita, la mia mamma, Alessandra, Antonella e Sara sono le donne della produzione, Giuliana, Martina e Monia sono addette alla vendita. Poi c’è ovviamente Sonia, la titolare, che svolge ogni mansione laddove serve.

In caso di necessità e di forza lavoro, ci svela: “possiamo sempre contare sugli interventi di Giovanni che, se serve, si cambia la camicia da ufficio e si mette il grembiule o del mio papà Francesco, fondatore di Dolcepane, che ormai dedica il suo tempo a Edoardo, suo nipote”.

Dolcepane è una realtà tutta al femminile, composta da una brigata di donne forti e decise. Un faro, un’ispirazione per altre donne imprenditrici del nostro settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chieti c’è una piccola bottega che vanta una brigata di sole donne

ChietiToday è in caricamento