rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Violenza sulle donne: approvata risoluzione sulla ripartizione dei fondi presentata da Marcozzi

Il tema è relativo all'aggiornamento dei criteri di ripartizione dei fondi a sostegno dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio in Abruzzo

“Attualizzare le norme del contrasto alla violenza di genere, mettendo la macchina burocratica al passo con i tempi per rispondere nel modo più efficace alle richieste che arrivano dalle realtà del territorio e dalle donne che hanno bisogno di aiuto".

Un impegno preso dalla giunta regionale dopo l'impegno ottenuto da Sara Marcozzi (Forza Italia) sull'aggiornamento dei criteri di ripartizione dei fondi a sostegno dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio in Abruzzo, "a oggi rimasti fermi al 2007, 16 anni fa".

Marcozzi spiega che "in questo intervallo di tempo sono state approvate due Intese Stato-Regione, nel 2014 e nel 2022, in materia di requisiti minimi per le strutture, che concorrono alla distribuzione delle risorse. Per questo ritengo necessario armonizzare i testi e arrivare a un aggiornamento che dia strumenti efficaci ed efficienti a chi, ogni giorno, mette a disposizione la propria professionalità per dare il miglior supporto possibile alle vittime di violenza.

Ringrazio l'aula per aver dato il via libera all'unanimità al testo. In questi anni ho portato spesso all'attenzione del Consiglio interventi su questo tema ed ho sempre trovato massima disponibilità, arrivando anche all'approvazione di un mio emendamento per raddoppiare nel triennio i fondi a disposizione di Centri Antiviolenza e Case Rifugio abruzzesi.
La richiesta di rinnovare i criteri di ripartizione dei fondi si inserisce proprio in un contesto di attenzione massima su un tema che merita la priorità. Sono risposte concrete che non devono fermare il nostro impegno per stare al fianco delle donne a cui serve aiuto e ai Centri che sul territorio svolgono il proprio compito nel modo migliore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: approvata risoluzione sulla ripartizione dei fondi presentata da Marcozzi

ChietiToday è in caricamento