rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Femminicidi, la consigliera Marcozzi: "Aumentare fondi a Centri antiviolenza"

L'ex consigliera regionale del Movimento 5 Stelle chiede di incrementare di 150mila euro i fondi nei prossimi tre anni

"Un emendamento per incrementare il fondo a sostegno dei centri antiviolenza e delle case rifugio in Regione Abruzzo di 150mila euro all'anno per i prossimi tre anni".

È la proposta che la consigliera regionale ex 5 Stelle, Sara Marcozzi presenterà nel corso dei lavori per l’approvazione del bilancio della Regione.

“Ancora oggi - spiega Marcozzi - nel nostro territorio troppe donne vivono nell'insicurezza e nella paura. I recenti fatti di cronaca ci hanno drammaticamente ricordato quanto certi delitti siano vicini a noi, una vera e propria emergenza femminicidi. È dovere della politica mandare un messaggio chiaro, aiutando in modo concreto le tante realtà del nostro territorio che, ogni giorno, svolgono un ruolo straordinario di presidio di sicurezza, portando assistenza e supporto a molte donne. L’approvazione della legge di bilancio è un’altra occasione da sfruttare per liberare nuove risorse a questo scopo”.

“Già nello scostamento di bilancio, approvato a fine novembre, ero riuscita a ottenere l’approvazione di un emendamento per aumentare di 100mila euro i fondi a centri antiviolenza e case rifugio nell’anno 2022. Con questo emendamento, invece, voglio pormi un obiettivo più ambizioso: realizzare un vero e proprio intervento strutturale, prevedendo da subito un incremento agli stanziamenti previsti di 150mila euro all’anno per i prossimi tre anni”.

“Il consiglio regionale - conclude Marcozzi - ha già mostrato la propria sensibilità sul tema, da me portato in aula non più tardi di un mese fa. Mi auguro che anche adesso, alla ripresa dei lavori delle commissioni e del Cconsiglio, possa unirci lo stesso spirito, stanziando risorse extra che, senza stravolgere i conti della nostra Regione, possono cambiare la vita di molte donne”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Femminicidi, la consigliera Marcozzi: "Aumentare fondi a Centri antiviolenza"

ChietiToday è in caricamento