rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

“Tamponi anche nelle parafarmacie”: mozione del consigliere Taglieri per potenziare gli screening di massa

La richiesta del vicepresidente della commissione Sanità da discutere in consiglio: “Il sistema sanitario regionale è in affanno, bisogna intervenire subito”

Test anti Covid anche nelle parafarmacie per potenziare gli screening di massa in un momento in cui il sistema sanitario regionale è in affanno: a chiedere di intervenire subito è il vicepresidente della Commissione sanità regionale Francesco Taglieri, firmatario di una mozione che dovrebbe essere discussa nel prossimo consiglio al fine di ottenere un impegno formale della giunta.

“Bisogna ampliare le attività di rilevamento dei contagi da Sars-CoV-2, per questo invito la Regione Abruzzo a mettere in campo tutto quanto necessario affinché  le parafarmacie, dotate di spazi idonei sotto il profilo igienico-sanitario, di sicurezza e tutela della riservatezza, possano effettuare test antigienici rapidi e accedere alla piattaforma di registrazione degli esiti” afferma Francesco Taglieri illustrando le motivazioni di questo atto.

“Nelle ultime settimane, per via dello sviluppo di varianti ad alta infettività e dell'aggiornamento delle specifiche normative nazionali di contrasto alla diffusione del virus, si è rilevata la necessità di sottoporre a tampone decine di migliaia di persone, con un picco di oltre 65.000 tamponi il 9 gennaio 2022 ed una media settimanale attuale di circa 30.000. Questi numeri – dice ancora il consigliere M5S - si sono tradotti in lunghissime code e disagi per i cittadini abruzzesi e le cose non miglioreranno poiché nelle prossime settimane, la domanda probabilmente resterà molto alta.
In Abruzzo sono presenti poco più di 500 farmacie, non tutte disponibili alla somministrazione o all'esecuzione di test antigenici rapidi. Dobbiamo aumentare i punti di screening e quindi a queste bisogna aggiungere le 250 parafarmacie presenti in regione”.

Per il vicepresidente della Commissione sanità regionale mettere in campo le parafarmacie nello screening è “una soluzione efficace e immediata. Sono convinto che il coinvolgimento delle parafarmacie potrà tornare utile, in funzione degli sviluppi dell’emergenza pandemica e dell’andamento dei contagi. Per questo - conclude - chiederò al centrodestra di impegnarsi formalmente in questa direzione, come del resto hanno già fatto altre regioni con buoni risultati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tamponi anche nelle parafarmacie”: mozione del consigliere Taglieri per potenziare gli screening di massa

ChietiToday è in caricamento