rotate-mobile
Politica

Ennesima rapina a Lanciano, Verna (Azione): "Allarmante, dov'è la sicurezza?"

Secondo il consigliere comunale la percezione della sicurezza nella città è peggiorata. Ieri sera un uomo a volto coperto ha rapinato una gioielleria in piazza Plebiscito

"Una situazione allarmante. Al di là delle chiacchiere della propaganda, cosa sta facendo questa amministrazione comunale per tutelare il territorio? Cosa stanno facendo il sindaco e l'assessore delegato alla sicurezza urbana in termini di relazioni e confronto con il prefetto?". Se lo chiede a Lanciano il consigliere comunale di Azione Giacinto Verna riferendosi alla rapina a mano armata consumatasi ieri sera nell'Antica gioielleria di piazza Plebiscito, la seconda subita dalla proprietaria nel giro di poco più di quattro anni.

Verna, nell'esprimere solidarietà e vicinanza ai titolari, attacca l'amministrazione Paolini. "Sono passati due anni e mezzo da quando questa amministrazione comunale si è insediata, siamo ormai al giro di boa ma in tema di sicurezza urbana nulla è cambiato. Anzi, la percezione della sicurezza nella nostra città è peggiorata" osserva.

"Fino al 2021, secondo qualcuno, le politiche di sicurezza urbana e di contrasto alla criminalità non erano debitamente tenute in conto dalla precedente amministrazione - sostiene Verna - .Un tema cavalcato dall'attuale maggioranza di centrodestra, allora opposizione, anche durante la campagna elettorale, e che provava a mettere in luce problemi e inefficienze della precedente giunta comunale in maniera strumentale.  Oggi, dopo due anni e mezzo, un'amministrazione comunale che aveva fatto del miglioramento della sicurezza urbana il suo cavallo di battaglia è riuscita solo ad approvare il regolamento per l'utilizzo della videosorveglianza per la sicurezza. Dove sono i tanto sbandierati vigili in più da assumere? Salvo aver acquistato due nuovi mezzi, la polizia locale continua a perdere unità. Come non c'è traccia dei presidi fissi annunciati per alcuni quartieri e contrade, dove invece furti e ruberie sono cronaca quotidiana".

La rapina di ieri sera nell'attività commerciale del centro è la conferma di una situazione allarmante per Verna. "Lanciano non era un Bronx allora e non lo è oggi. Le forze dell'ordine, che ringraziamo, sono sul territorio ogni giorno e fanno bene il loro lavoro. A questa amministrazione comunale, invece, consigliamo di passare dalle parole ai fatti perché non bisogna alzare bandiera bianca su questo scottante tema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennesima rapina a Lanciano, Verna (Azione): "Allarmante, dov'è la sicurezza?"

ChietiToday è in caricamento