rotate-mobile
Politica

Da Daniela Torto la proposta di legge per la sicurezza stradale: "Altro che ponte sullo Stretto! La vera urgenza è investire 240 milioni di euro"

Da Chieti la parlamentare del M5s presenta la proposta di legge in merito ai finanziamenti per gli interventi di messa in sicurezza della viabilità nei piccoli comuni italiani delle aree interne

Una proposta di legge sul finanziamento ai piccoli comuni per la sicurezza della viabilità e per la manutenzione del manto stradale: a presentarla è la deputata abruzzese e capogruppo M5S in commissione bilancio alla Camera, Daniela Torto.

La proposta è stata illustrata questa mattina a Chieti. "Bisogna intervenire con urgenza sulla sicurezza delle nostre strade - ha detto Torto - solo nel 2022 ci sono stati 3.159 morti sulle strade italiane, circa 416 incidenti al giorno, la maggior parte dei quali (oltre il 73%) su strade urbane. Investire sulla sicurezza della viabilità significa prevenire e contrastare il verificarsi di questi tragici episodi, ma anche garantire maggiore opportunità di collegamento tra la parte centrale di un territorio e la sua periferia. Spesso infatti sono proprio le zone delle aree interne ad essere isolate, per via di una viabilità difficile e soggetta a fenomeni climatici più frequenti. Occorre iniziare da lì per non lasciare nessuno indietro e dare a tutti i cittadini le stesse opportunità, indipendentemente dal luogo in cui vivono”.

La deputata teatina ha anche lanciato un'iniziativa social per dare la possibilità a tutti i cittadini di segnalare le criticità e individuare le zone su cui è più urgente intervenire.

“Le amministrazioni comunali sono spesso in difficoltà nel reperire risorse per il rifacimento del manto stradale, dovendo dare spazio ad altre priorità. Sulla scia di quella che era stata un’esperienza vincente durante il governo Conte, con la norma Fraccaro, ho deciso di riproporre un intervento similare che mira a risollevare le casse comunali e consentire di avviare i lavori di manutenzione delle strade. Altro che Ponte sullo Stretto! La vera urgenza - incalza Daniela Torto - è investire 240 milioni di euro sulla sicurezza della viabilità italiana, non su un progetto che non vedrà mai la luce e che è solo propaganda da anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Daniela Torto la proposta di legge per la sicurezza stradale: "Altro che ponte sullo Stretto! La vera urgenza è investire 240 milioni di euro"

ChietiToday è in caricamento