rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Francavilla al Mare

Partito Democratico di Francavilla al Mare: costituito il comitato che appoggia la candidatura di Stefano Bonaccini

Anche il sindaco Luisa Russo ha sottoscritto il documento 'Le amministratrici e gli amministratori locali con Bonaccini'

A Francavilla al Mare si è costituito il comitato che appoggia la candidatura alle primarie per la presidenza nazionale del Partito Democratico di Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna, in tandem con la vice presidente del parlamento europeo Pina Picierno.

"Abbiamo deciso di appoggiare apertamente la candidatura di Stefano Bonaccini ancor prima dell'annuncio del tandem con Pina Picierno - commenta Mirko Di Muzio, capogruppo Pd in consiglio comunale - ma chiaramente  questa notizia non ha potuto che renderci ancor più convinti della nostra scelta. Pina Picierno conosce benissimo la nostra città, è sempre intervenuta ogni volta che è stata invitata, l’ultima volta a sostegno della mia candidatura e quella di Francesca Buttari, a sostegno del sindaco Luisa Russo. Tutto questo per ribadire il forte legame, anche umano, che intercorre tra la nostra città, Francavilla al Mare, e i candidati alla segreteria del Pd.  Per questo motivo  un nutrito gruppo di iscritti  si è attivato per la costituzione del comitato chiedendomi di esserne il portavoce e il riferimento politico".

Di Muzio specifica che "si tratta di un gruppo aperto al quale è possibile aderire in qualsiasi momento. Impossibile non condividere la lettura del nostro candidato Bonaccini: basta correnti, apertura alla società, radicamento territoriale, credibilità, sobrietà, ascolto e  presenza. Senza il Partito Democratico non può esistere una proposta capace di superare la destra, inadeguata e conservatrice. Serve un partito capace di affrontare la transizione digitale ed ecologica con un approccio moderno e riformista, che ponga al centro del suo impegno il lavoro contrastando , la precarietà e le forme di sfruttamento promuovendo la partecipazione dei lavoratori alla vita dell’impresa e dell’attività produttiva. Un partito che si occupa con convinzione della povertà e del disagio sociale, non lasciando indietro nessuno. Lavoreremo affinché questo congresso parli agli altri. Una proposta nuova, un nuovo inizio, che sia aperto alle associazioni, ai mondi sindacali e dei lavori, alle tante energie positive oggi non coinvolte. Una proposta e un percorso a cui anche Francavilla darà un contributo importante, forte di un'esperienza che qui portiamo avanti già da alcuni anni".

Il capogruppo del Pd ricorda che "manca poco alle future elezioni Regionali, e nostro compito sarà quello di farci trovare  pronti, con una guida nazionale credibile, autorevole e di spessore come quella di Stefano Bonaccini e Pina Picierno, che hanno intenzione di ripartire dalle esperienze positive degli amministratori locali, persone elette, riferimento delle persone  e dai territori. Sono molto contento della sottoscrizione anche da parte del sindaco Luisa Russo del documento 'Le amministratrici e gli amministratori locali con Bonaccini'. È importante continuare un fruttuoso dialogo con le esperienze civiche sul territorio e traslare queste esperienze a livello nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito Democratico di Francavilla al Mare: costituito il comitato che appoggia la candidatura di Stefano Bonaccini

ChietiToday è in caricamento