rotate-mobile
Politica

A Ortona l’opposizione chiede la revoca del presidente del consiglio comunale: "Ha violato tutte le regole di grammatica istituzionale"

Secondo la minoranza, Vincenzo Polidori sarebbe venuto meno al dovere di imparzialità e per questo viene chiesta la revoca dell'incarico

A Ortona l’opposizione chiede la revoca dall'incarico del presidente del consiglio comunale Vincenzo Polidori. "Con la sua attività e ancor più con la sua costante resistenza passiva in difesa della giunta Castiglione ha violato tutte le regole di grammatica istituzionale che un presidente del Consiglio comunale è chiamato a rispettare" questa la ragione alla base della richiesta  da parte dei consiglieri comunali di opposizione Ilario Cocciola, Angelo Di Nardo, Franco Vanni, Gianluca Coletti, Simonetta Schiazza, Lucia Simona Rabottini, Antonio Sorgetti ed Italia Cocco.

"La figura del presidente del consiglio comunale -  sottolineano i consiglieri di minoranza - riveste un carattere istituzionale e, di conseguenza, la revoca non può essere che causata dal cattivo esercizio di tale funzione, tale da comprometterne la neutralità, non potendo essere motivata sulla base di una valutazione fiduciaria di tipo strettamente politico. La figura del presidente, in particolare, è posta a garanzia del corretto funzionamento di detto organo e della corretta dialettica tra maggioranza e minoranza".

Secondo la minoranza Polidori sarebbe venuto meno al dovere di imparzialità "tanto che per ottenere la convocazione dell'assemblea civica l'opposizione ha dovuto fa ricorso ad un formale atto di diffida" ricordano.

"La verità è che ogni carica all'interno dell'amministrazione Castiglione è- affermano i consiglieri di opposizione - utilizzata per tentare di risolvere una crisi politica che si trascina da un anno. Tutto ciò, ovviamente, non può guardare al bene della città, ma esclusivamente alla conservazione di rendite di posizioni utili a un controllo che avvantaggia soltanto chi lo esercita. Utilizzare il ruolo istituzionale di garanzia del presidente del consiglio comunale per tentare di risolvere la crisi politica è quanto di più grave sta accadendo. A questo sindaco delle condizioni in cui è precipitata la città non interessa nulla. Ha la sola necessità di continuare a fare e a disfare per garantire se stesso e il circoletto di persone che lo appoggiano. Ogni incarico, ogni carica sono per lui merce di scambio, con buona pace delle esigenze della città e dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ortona l’opposizione chiede la revoca del presidente del consiglio comunale: "Ha violato tutte le regole di grammatica istituzionale"

ChietiToday è in caricamento