rotate-mobile
Politica

"Il piano neve ha fallito, interi quartieri sono ancora abbandonati"

Al quarto giorno di maltempo, il consigliere Pd Di Iorio attacca l'amministrazione sulla gestione dell'emergenza maltempo

Nel quarto giorno con la neve, con le previsioni meteo che parlano di nuove nevicate a partire da questa sera (domenica 8 gennaio), a Chieti si infiammano le polemiche per il piano neve. Al momento, infatti, ci sono quartieri popolosi dove non si sono visti i mezzi spazzaneve e spargisale. E l'opposizione attacca. 

Il consigliere del Partito Democratico Alessio Di Iorio parla di "interi quartieri abbandonati, strade ghiacciate, spazzaneve e spargisale invisibili in popolose zone della città. Non era mia intenzione fare polemica, perché capisco quanto sia difficile governare una situazione di emergenza, ma è pur vero che le previsioni metereologiche avevano messo in allarme l'amministrazione comunale con congruo anticipo. Ad oggi, la situazione resta drammatica in gran parte della città".  

Il consigliere di minoranza parla di un "piano neve lacunoso e inadeguato", facendo leva su casi in cui, dopo aver spazzato via la neve, non è stato previsto il passaggio di mezzi spargisale, con conseguenze facilmente prevedibili. "Quartieri popolosi, sia sul Colle che allo Scalo - incalza - sono di fatto isolati, colpevolemente dimenticati dall'amministrazione Di Primio. Uscire in strada, considerando le condizioni della viabilità, è un pericolo concreto per chiunque, figuriamoci per gli anziani che sono impossibilitati anche ad acquistare beni di prima necessità o per coloro che devono raggiungere il posto di lavoro". "Senza contare - prosegue - che, finita l'emergenza, bisognerà affrontarne un'altra, quella degli enormi cumuli di neve presenti sui marciapiedi". 

Di Iorio attacca direttamente il sindaco che "sui social network continua a dimostrare la solita arroganza, prendendosela addirittura con i cittadini che chiedono interventi immediati, oppure divertendosi a pubblicare i video di quelle poche strade facilmente percorribili". 

ATTIVATO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il piano neve ha fallito, interi quartieri sono ancora abbandonati"

ChietiToday è in caricamento