rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Muore a Chieti l'ex presidente della Regione Abruzzo Rocco Salini

Originario di Castilenti (Teramo), fu anche assessore regionale alla Sanità, senatore e, per appena un mese, sottosegretario alla Sanità del governo Berlusconi

Si è spento nella notte, a 85 anni, dopo anni di malattia, in una clinica privata teatina, Rocco Salini, già presidente della Regione dal 1990 al 1992, padre del direttore della Clinica Ortopedica dell’ospedale Santissima Annunziata Vincenzo Salini. 

Rocco Salini, classe 1931, era originario di Castilenti (Teramo), dove faceva il medico condotto. La sua storia politica è legata a stretto filo con quella dell’Abruzzo. Militante della Democrazia Cristiana, iniziò come consigliere comunale a Teramo, diventando poi anche consigliere provinciale e regionale. Ricoprì diversi assessorati all’Emiciclo, tra cui quello alla Sanità durante la giunta di Giovanni Pace, finché non fu eletto presidente. 

Ma una condanna a un anno e 4 mesi per falso ideologico e abuso d’ufficio lo costrinse a lasciare la carica. Tornò in politica nel 2000, come consigliere regionale nelle file di Forza Italia, ma si dimise due anni dopo: la condanna, infatti, lo aveva interdetto dai pubblici uffici. A quel punto arrivò in Senato, dove ricoprì l’incarico di presidente della commissione sull’uranio impoverito, a cui rinunciò per contrasti con la maggioranza. 

Nel 2005 fu nominato sottosegretario alla Sanità nel Governo Berlusconi, ma l’incarico durò solo un mese, fino alla vittoria alle elezioni regionali di Ottaviano Del Turco (Unione), che rimase soltanto fino a luglio 2008, quando le manette bloccarono il suo mandato. 

Oltre al figlio ortopedico, lascia la moglie Bruna e la figlia Luisa. I familiari hanno fatto sapere che i funerali si terranno in forma strettamente privata e dispensano dalle visite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a Chieti l'ex presidente della Regione Abruzzo Rocco Salini

ChietiToday è in caricamento