Muore a Chieti l'ex presidente della Regione Abruzzo Rocco Salini

Originario di Castilenti (Teramo), fu anche assessore regionale alla Sanità, senatore e, per appena un mese, sottosegretario alla Sanità del governo Berlusconi

Si è spento nella notte, a 85 anni, dopo anni di malattia, in una clinica privata teatina, Rocco Salini, già presidente della Regione dal 1990 al 1992, padre del direttore della Clinica Ortopedica dell’ospedale Santissima Annunziata Vincenzo Salini. 

Rocco Salini, classe 1931, era originario di Castilenti (Teramo), dove faceva il medico condotto. La sua storia politica è legata a stretto filo con quella dell’Abruzzo. Militante della Democrazia Cristiana, iniziò come consigliere comunale a Teramo, diventando poi anche consigliere provinciale e regionale. Ricoprì diversi assessorati all’Emiciclo, tra cui quello alla Sanità durante la giunta di Giovanni Pace, finché non fu eletto presidente. 

Ma una condanna a un anno e 4 mesi per falso ideologico e abuso d’ufficio lo costrinse a lasciare la carica. Tornò in politica nel 2000, come consigliere regionale nelle file di Forza Italia, ma si dimise due anni dopo: la condanna, infatti, lo aveva interdetto dai pubblici uffici. A quel punto arrivò in Senato, dove ricoprì l’incarico di presidente della commissione sull’uranio impoverito, a cui rinunciò per contrasti con la maggioranza. 

Nel 2005 fu nominato sottosegretario alla Sanità nel Governo Berlusconi, ma l’incarico durò solo un mese, fino alla vittoria alle elezioni regionali di Ottaviano Del Turco (Unione), che rimase soltanto fino a luglio 2008, quando le manette bloccarono il suo mandato. 

Oltre al figlio ortopedico, lascia la moglie Bruna e la figlia Luisa. I familiari hanno fatto sapere che i funerali si terranno in forma strettamente privata e dispensano dalle visite.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Usura e tentata estorsione nei confronti dell' "amico" disoccupato: denunciati padre e figlio

  • Cronaca

    A 81 anni se ne va Rocco Schiazza, decano dei fotografi

  • Sport

    Il Chieti vince a Spoltore e si laurea campione d'inverno (0-1)

  • Cronaca

    Bucchianico, distrutta e derubata la casa Hobbit

I più letti della settimana

  • Eventi natalizi a Chieti: il programma completo

  • Teateservizi, dipendente si sente male dopo essere stata aggredita verbalmente dal direttore

  • Si accascia e muore mentre fa la spesa al supermercato

  • Assalto notturno al bancomat del centro commerciale

  • Frontale a Ripa Teatina: tre persone ferite sulla Provinciale 16

  • Autobus in fiamme nell'ora di punta al terminal di Vasto

Torna su
ChietiToday è in caricamento