rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Incarico alla moglie dell'assessore ma Ferrara replica: "Professionista, ha lavorato anche con passate amministrazioni"

L'Integruppo torna ad accusare l'amministrazione comunale, stavolta nel mirino finisce un'archeologa incaricata di effettuare verifiche preventive in piazza Garibaldi. Sindaco e assessore difendono la scelta: "Nomina regolare, fatta sulla base delle competenze"

L'intergruppo comunale solleva il caso dell'incarico conferito dal Comune di Chieti alla moglie di un assessore, di professione archeologa, per effettuare verifiche preventive nel cantiere di piazza Garibaldi per circa 4mila euro. "Non ci sono i soldi per le mense scolastiche, non ci sono i soldi tanto da lasciare a casa 60 famiglie senza stipendio, non ci sono i soldi per i servizi sociali del Comune. Strano però che le risorse per altri capitoli si trovino con molta facilità. Il 5 di ottobre (proprio lo stesso giorno della determina della revoca dell’appalto mensa) il Comune incarica, con urgenza, la moglie di un assessore con tanto di spesa sul bilancio 2023", è quanto dichiarano i consiglieri comunali Serena Pompilio (Azione politica), Maurizio Stefano Costa (Forza Chieti), Mario De Lio (Udc), Bruno Di Iorio (Di Iorio Sindaco) e Giampiero Riccardo (Chieti Viva).

Non si è fatta attendere la replica del sindaco Ferrara e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Rispoli: "Sulle nomine c’è la massima trasparenza, specie quelle che vengono effettuate sulla base di una competenza ampiamente riconosciuta, com’è il caso di quella finita sotto accusa attraverso deliranti dichiarazioni di parte della minoranza. La persona a cui si fa riferimento - spiegano - è innanzitutto un’archeologa con una professionalità e competenza di lungo corso, tant’è che il suo nome è previsto nella lista della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, l’incarico è coperto da risorse del Pnrr, come tutto l’intervento ed è stato fatto anche prima dell’ottobre 2020 come consulente dei cantieri cittadini, cioè da quando questa amministrazione governa Chieti. E questo non perché sia moglie o parente di qualcuno, come magari è consuetudine a livello governativo di questi tempi, bensì perché ha requisiti ed esperienza per essere scelta per un ruolo così delicato qual è quello di accompagnare il cantiere di riqualificazione di piazza Garibaldi, che prevede lavori di scavo e, dunque, necessita della sinergia con la Soprintendenza".

Quanto alla situazione economica e finanziaria dell’ente, sindaco e assessore aggiungono: "Abbiamo problemi che non ci consentono di fare molte cose, ad esempio la mensa, e stiamo lavorando duro per svincolare le risorse da erogare alle famiglie e i disabili per libri, assegni di cura e assistenza domiciliare, ci arriveremo, speriamo presto, perché il meccanismo del dissesto condiziona ogni cosa, specie se si tratta di risorse incamerate nel 2022, mentre riserva la disponibilità di quelle per il 2023 al bilancio stabilmente equilibrato in fase di redazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incarico alla moglie dell'assessore ma Ferrara replica: "Professionista, ha lavorato anche con passate amministrazioni"

ChietiToday è in caricamento