rotate-mobile
Politica

Febbo: "Renzi dice di investire sull'automotive ma il campus è stato cancellato"

Il presidente della commissione di vigilanza accusa l'attuale maggioranza di centrosinistra di aver bloccato un iter avviato dal Governo Chiodi per la realizzazione del Campus nella Val di Sangro

Il Campus dell’Autromotive in Val di Sangro non c'è nel Masterplan e le dichiarazioni di Renzi sulle potenzialità dell'automotive vanno a farsi benedire secondo il presidente della Commissione di Vigilanza, Mauro Febbo.

“Al momento del suo insediamento – spiega -  l’attuale maggioranza di centrosinistra ha di fatto bloccato un iter avviato e portato avanti con convinzione e determinazione dal Governo Chiodi che aveva espletato tutta una serie di passaggi per la realizzazione del Campus nella Val di Sangro dove è presente il più grande polo industriale d’Abruzzo, con aziende come la Sevel, che rappresenta circa il 15 per cento del Pil industriale e in termini economici interessa circa 25-30 mila addetti con un fatturato tra 7-8 miliardi di euro.

Il percorso intrapreso dal centrodestra - ricorda Febbo - era stato pianificato attraverso l’istituzione di un tavolo dello sviluppo con organizzazioni datoriali, sindacati, sindaci, università, istituti di credito e portatori di interesse visto che si tratta di un’azione cardine e strategica. Inoltre era stata individuata anche la Camera di Commercio di Chieti quale ente pubblico incaricato della realizzazione, della gestione e dello sviluppo dell'infrastruttura tecnologica (DGR n.627 del 2 ottobre 2012).  Nel luglio 2013 (DGR n.532), era stato approvato lo schema di Accordo di Programma Quadro tra Ministeri competenti, Università e Regione, con una spesa prevista di oltre 32 milioni di euro. A  oggi però, tutto è fermo al palo e risulta che i vari portatori di interesse non siano stati più coinvolti; l’unica cosa certa è il progetto di studio da parte degli architetti “Ricci & Spaini” di Roma per un importo di 900 mila euro”.

A tal proposito il presidente della Commissione di Vigilanza annuncia la convocazione in Commissione Vigilanza del pPresidente CCIAA di Chieti, Roberto Di Vincenzo, depPresidente del Polo Innovazione Automotive, Giuseppe Ranalli e del capo Dipartimento Attività Produttive Regione Abruzzo, Di Rino per verificare se ci siano responsabilità e danni rispetto alle somme per la progettazione. 

Dov’è il Campus oggi? "E' stato cancellato dalla programmazione 2014-2020 con il silenzio assordante dei sindacati, dei sindaci di Lanciano, Mozzagrogna, del presidente della Provincia Pupillo, e l’elenco potrebbe continuare - risponde Febbo -  E pensare che l’Abruzzo, nonostante i proclami e gli spot dalfonsiani che promettevano una regione facile e veloce, dovrà fare a meno di un’opera, salutata con entusiasmo anche da Sergio Marchionne (Fiat), da tutti ritenuta strategica, che guardava oltre i confini regionali, nazionali e internazionali grazie ai 4 laboratori per la ricerca e una pista test per effettuare prove dirette; un’infrastruttura tutta rivolta all'innovazione e alla ricerca che doveva rendere la comunità abruzzese più forte nelle sfide della globalizzazione che rimarrà – conclude Febbo - ancora per molto tempo un sogno”.
    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbo: "Renzi dice di investire sull'automotive ma il campus è stato cancellato"

ChietiToday è in caricamento