rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Elezioni

L'assessore Pantalone scende in campo per le regionali: "Portiamo il nostro modello civico e pragmatico in Abruzzo"

La presentazione ufficiale della candidatura a sostegno del candidato presidente D'Amico con il leader del polo civico De Cesare e tutti gli esponenti delle liste Chi ama Chieti e Chieti c'è

È stata presentata ufficialmente questa mattina la candidatura alle elezioni regionali dell'assessore comunale Manuel Pantalone, a sostegno del candidato presidente Luciano D'Amico. A sostenerlo, il vice sindaco Paolo De Cesare, leader del polo civico teatino, l'assessore alle Finanze Tiziana Della Penna, i consiglieri delle liste Chi Ama Chieti e Chieti C'è. 

"Si tratta di una scelta a sostegno del nostro territorio - afferma Pantalone - certificata dai grandi risultati che abbiamo portato in questi anni alla guida della nostra città. Su sport, commercio e politiche giovanili, siamo riusciti a raggiungere obiettivi ambiziosi per la collettività. Tra questi ricordiamo la concretizzazione del centro tecnico federale della pallamano con oltre 500.000 euro investite dalla federazione nazionale di disciplina sul nostro Pala Santa Filomena, 1.500.000 euro di fondi Pnrr sullo sport, oltre 700.000 euro di fondi governativi con cui a breve avvieremo i lavori sul campo di Sant'Anna, oltre 600.000 euro con cui realizzeremo la cittadella dello sport all'area aperta, 250.000 euro con cui abbiamo restituito alla città lo storico campo della villa, i 150.000 euro di risorse regionali con cui abbiamo riqualificato il campo di San Martino chiuso da moltissimi anni, l'efficientamento energetico del Pala Colle dell'Ara con 350.000 euro nell'ambito del Pnrr, un pieno efficientamento gestionale con ulteriori 400.000 euro di risparmio annuo per l'ente in seguito agli affidamenti di stadio Angelini e Palatricalle".

"Sul commercio - prosegue Pantalone - sin dal post pandemia, ci siamo attivati assicurando sgravi Tari per le attività, e in questi anni abbiamo attivato un fitto calendario di eventi a sostegno della città e del comparto, alcuni dei quali tematici, che si prefiggevano proprio l'obiettivo di dare sostegno e slancio alla categoria. Siamo riusciti a  incrementare il turismo, e la nascita di tante attività ricettive ne è la riprova. Abbiamo puntato su una crescita consapevole del nostro territorio. In ambito di politiche giovanili tanti sono i progetti avviati in questi anni: il job corner, con oltre 100 giovani che ci si sono rivolti, ha dato la possibilità a 50 di loro di trovare occupazione; Teate On Air, con 60 mila euro complessivi di investimento, un progetto fatto dai giovani per i giovani della nostra città per una crescita sana delle nuove generazioni, altro aspetto su cui puntiamo con forza. Per il nostro Abruzzo e per la nostra straordinaria provincia chietina - prosegue Pantalone - abbiamo in mente un programma preciso, che si fonda sulla valorizzazione dello straordinario patrimonio di bellezze culturali, religiose, marittime, sciistiche ed enogastronomiche di cui il nostro territorio gode attraverso una messa a sistema di tutti gli attori coinvolti. Un'implementazione dell'attrattività ricettiva della nostra regione che non può assolutamente prescindere da un rilancio deciso del nostro aeroporto".

"La candidatura di Manuel alla Regione rappresenta al meglio la prosecuzione e l'estensione del grande lavoro che abbiamo compiuto in questi anni per la nostra città e per il nostro territorio - afferma il vice sindaco De Cesare - oltre ai tanti risultati citati da Manuel mi preme ribadire il grande lavoro sinergico che, con i nostri rispettivi assessorati, abbiamo portato avanti in questi anni che hanno dato vita a un tangibile incremento turistico certificato dagli introiti della tassa di soggiorno che in pochi anni sono triplicati e da un trend positivo generalizzato per il nostro tessuto economico. Voglio altresì ricordare gli importanti finanziamenti che ci siamo assicurati per quel che concerne la cultura oltre alla sinergia, esplicitata per il tramite della nostra deputazione teatrale, con il polo museale nella gestione degli eventi all'interno dell'arena della Civitella su cui abbiamo organizzato eventi di caratura internazionale che hanno saputo portare benefici importanti alla nostra città e alla nostra economia. Questa candidatura è costruttiva perché è di proposta e non di critica come spesso accade in politica. Il nostro polo mantiene la propria veste civica perché sia alle elezioni provinciali, con la candidatura di Silvia Di Pasquale, che alle regionali, con la candidatura di Manuel Pantalone, rimane convintamente nei perimetri del civismo in una coalizione che proprio dalla società civile ha individuato il proprio candidato presidente".

"In questi anni abbiamo avviato il percorso di risanamento dei conti del nostro ente - afferma l'assessore Tiziana Della Penna - con grandi capacità e con scelte virtuose. Nell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato che il nostro consiglio comunale ha da poco approvato c'è una concreta e fattiva riduzione della spesa che, grazie al nostro lavoro, non ha inciso sui servizi che invece abbiamo potenziato grazie a scelte e a sinergie di grande visione e lungimiranza amministrativa".

Per la consigliera provinciale e capogruppo di "Chi Ama Chieti" in consiglio comunale Silvia Di Pasquale "si tratta di una candidatura forte e credibile che non rappresenta solo il polo civico, ma piuttosto un'occasione straordinaria per la nostra Chieti di avere finalmente una espressione vera e non solo formale in seno al consiglio regionale. Manuel è il profilo migliore e lo certificano i grandi risultati che, insieme a tutto il nostro gruppo, ha saputo raggiungere in questi anni per la nostra Città. Votare Manuel significa votare Chieti e il nostro territorio che finalmente potrà vedere le proprie istanze accolte e non ignorate".

"Chieti e la sua provincia meritano questa occasione - così Il capogruppo in consiglio comunale di "Chieti C'è" Enzo Ginefra - perché con Manuel in consiglio regionale entrerà il nostro polo e la nostra squadra che tanto bene ha dimostrato di saper fare in questi anni. La nostra città e il nostro territorio hanno avuto per troppi anni una decentralità strutturata nei perimetri regionali e con l'elezione di Manuel finalmente tale fenomeno si esaurirà perché Chieti riacquisterà la sua centralità. Tante e troppe sono le sfide che la nostra città ha perso a causa di una rappresentanza all'Emiciclo che fino a oggi è stata solo formale e mai sostanziale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Pantalone scende in campo per le regionali: "Portiamo il nostro modello civico e pragmatico in Abruzzo"

ChietiToday è in caricamento