rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Lanciano

Donato Di Campli si dimette da presidente di Lancianofiera: "Io candidato alle regionali 2024, scelta responsabile"

Di Campli, nominato appena un anno fa, ha ufficializzato la sua candidatura con la Lega a sostegno del presidente Marsilio: "Non voglio trascinare la Fiera dentro contrasti e polemiche di altra natura"

Donato Di Campli ha rassegnato le dimissioni da presidente dell'ente fiera di Lanciano. Nominato appena un anno fa, Di Campli lega la sua decisione alla candidatura alle elezioni regionali del marzo 2024 nelle fila della Lega, a sostegno del presidente uscente Marco Marsilio.

“Ho consegnato al sindaco Filippo Paolini la lettera con le mie dimissioni da presidente del Consorzio Fiera Lanciano – annuncia Di Campli - Si tratta di una scelta presa a malincuore, ma dettata da un profondo senso di responsabilità, legata alla mia candidatura alle prossime elezioni regionali di marzo 2024. La legge regionale 51 del 2004 all'articolo 2 classifica come ineleggibili 'amministratori e dirigenti con funzioni di rappresentanza di ente o azienda dipendente dalla Regione...'. Ora il termine 'dipendente' si presta a diverse interpretazioni nel caso della Fiera, ma la sola eventualità che potrebbe aprirsi una controversia da dirimere in punta di diritto, portando nell'agone giudiziario l'ente che ho l'onore di rappresentare ed il sottoscritto,mi creerebbe un profondo disagio”.

“Non posso e non voglio trascinare la Fiera dentro contrasti e polemiche di altra natura – continua il presidente dimissionario - totalmente estranee alla sua mission, e desidero metterla al riparo dalle dinamiche che si sviluppano intorno a una campagna elettorale. Il mio desiderio di preservarla supera il dispiacere di doverla lasciare, perché esserne alla guida è stata una delle più stimolanti opportunità che mi siano capitate. Mi sono buttato a capofitto in un lavoro non facile, portato avanti investendo su progetti ed attività che hanno messo insieme l'aspetto economico, ambientale e sociale”.

“Lascio i conti più che in ordine, con un saldo molto positivo e progetti avviati che possono essere agevolmente portati a compimento nei mesi a venire – sottolinea Di Campli - Non avrei sinceramente pensato di concludere il mio mandato in tempi così brevi, ma accettare una candidatura comporta rinunce e impone senso di responsabilità. La mia è, in questo caso, quella di tenere la Fiera fuori dalla campagna elettorale ed essere io libero di poterla affrontare, in trasparenza e senza confusione di ruoli. È stata una decisione meditata e sofferta, ma per il bene di Lancianofiera è una strada obbligata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donato Di Campli si dimette da presidente di Lancianofiera: "Io candidato alle regionali 2024, scelta responsabile"

ChietiToday è in caricamento