rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Dispersione idrica e spreco di acqua pubblica nelle fontane di Chieti: scatta l'esposto

La consigliera di Azione politica, Pompilio, presenterà un esposto "per lo sperpero pubblico e per omissione di atti d’ufficio nei confronti dei responsabili"

Resta senza risposta l'interrogazione presentata a febbraio scorso dalla consigliera di Azione politica Serena Pompilio sulla dispersione idrica a Chieti e, in particolare, sulla perdita di acqua dalle fontanelle pubbliche e ora sul tema scatterà un esposto in procura.

"Sei mesi fa - ricorda Pompilio - ho presentato un’interrogazione in consiglio comunale sulla dispersione idrica in città e nello specifico sullo spreco di acqua pubblica delle fontane. Nello specifico quella via dei Vestini e quella di via F.lli Pompilio perdevano acqua h 24 senza pietà. Della problematica ero stata investita dall’ingegner Maurizio Tucci che aveva anche provveduto a fare un conteggio dello sperpero pubblico pari a circa 3 milioni di litri di acqua buttati mentre in tante realtà ci sono cittadini senza nemmeno la possibilità di farsi la doccia. Un rimpallo di responsabilità tra ente gestore e Comune di Chieti".

A sei mesi di distanza nulla sarebbe cambiato e le fontane perdono ancora acqua a più non posso "per piccoli problemi che sarebbero risolvibili con pochi soldi" fa presente Pompilio.

Che aggiunge: "Il tempo di intervenire credo sia stato più che sufficiente quindi procederò con un esposto per lo sperpero pubblico e per omissione di atti d’ufficio nei confronti dei responsabili chiunque essi siano. È veramente vergognoso che non si tenga in minima considerazione l’importanza di un bene prezioso come l’acqua senza intervenire anche nei piccoli lavori di manutenzione che però comportano sprechi assurdi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dispersione idrica e spreco di acqua pubblica nelle fontane di Chieti: scatta l'esposto

ChietiToday è in caricamento