rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Marco Di Paolo presenta una mozione per intitolare uno spazio cittadino a Muccioli

Iniziativa del capogruppo di Fratelli d’Italia per intitolare a Chieti una via, piazza o parco alla memoria del fondatore della Comunità di San Patrignano, scomparso vent'anni fa

Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Marco Di Paolo, ha presentato una mozione per intitolare uno spazio cittadino alla memoria di Vincenzo Muccioli, lo storico fondatore della Comunità di San Patrignano, morto 20 anni fa.

“Ho ritenuto opportuno impegnare l’amministrazione comunale a deliberare l’intitolazione di una via, piazza o parco cittadino alla sua memoria – dichiara il consigliere comunale - ricordare il fondatore di San Patrignano, simbolo della lotta alla droga e del recupero di tante persone che hanno saputo rialzarsi, credo sia un dovere civico di tutti coloro che vogliono schierarsi contro le tossicodipendenze e a favore della vita”.

VINCENZO MUCCIOLI E' stato pioniere della lotta contro ogni droga e del recupero integrale delle persone tossicodipendenti. Nel 1978 la sua casa accolse la prima ragazza tossicodipendente e, da quel momento, iniziò il percorso che avrebbe portato di lì a poco alla nascita della comunità di San Patrignano che da oltre 30 anni accoglie ragazzi e ragazze con gravi problemi di droga in maniera completamente gratuita e senza richiedere alcun contributo alle loro famiglie né rette allo Stato.

Dalla sua apertura, San Patrignano ha accolto oltre 25.000 persone offrendo loro una casa, l’assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, di imparare un lavoro, di cambiare vita e di rientrare a pieno titolo nella società nell’ottica della promozione della salute e di sani stili di vita. Oggi gli ospiti sono circa 1300.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Di Paolo presenta una mozione per intitolare uno spazio cittadino a Muccioli

ChietiToday è in caricamento