rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Debiti pagabili a rate, in commissione consiliare la proposta di modifica del regolamento

La richiesta dell'opposizione: eliminare i vincoli della fideiussione bancaria e il versamento del 20% come acconto per debiti sopra i 15mila euro. "Una modifica per essere più vicini alle richieste dei cittadini e delle imprese"


Il regolamento comunale delle entrate potrebbe subire una modifica con l’introduzione della possibilità di una rateizzazione dei debiti. La proposta del consigliere di Forza Chieti Maurizio Costa è stata discussa ieri nella seduta della VI Commissione, presieduta dalla consigliera Serena Pompilio avente all’ordine del giorno appunto le modifiche al regolamento entrate relativamente alle condizioni di accesso alla rateizzazione e  al rilascio di polizza fideiussoria per debiti superiori a 15 mila euro.

Con l’appoggio dei colleghi dell’opposizione Di Iorio, Riccardo, Colantonio e De Lio, il consigliere Costa ha richiesto formalmente “la possibilità di togliere dal regolamento (art 18 commi 1 e 2) la voce che – sottolinea lo stesso - va a vincolare la possibilità dei cittadini di mettersi in regola, ovvero quella riguardante la fideiussione bancaria e il versamento del 20% come acconto del debito”.

“Ho chiesto di rimuovere questi due ostacoli a chi vuole di pagare e mettersi in regola – spiega il consigliere di Forza Chieti – anche alla luce del momento così difficile per l’Italia in cui è complicatissimo ottenere liquidità dalle banche e nel quale molte aziende sono anche esposte a enormi aumenti dei costi delle bollette. Il Comune non deve pensare solo alla riscossione coattiva, ma essere vicino ai cittadini”. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debiti pagabili a rate, in commissione consiliare la proposta di modifica del regolamento

ChietiToday è in caricamento