rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Vasto

L'opposizione a Vasto: "I vincitori del concorso per messi notificatori passano da 3 a 11"

Il prossimo 13 luglio l'argomento approda in un consiglio comunale straordinario, la minoranza chiede una commissione d’indagine che acquisisca tutta la documentazione

Il concorso per messi notificatori a Vasto, che giovedì 13 luglio approderà in consiglio comunale, continua a seminare discordia a palazzo di città. Dopo il volantino anonimo circolato tra le mura del municipio in cui sarebbero stati fatti i nomi dei vincitori, la querela presentata dal sindaco in procura, la seduta della commissione di vigilanza appositamente convocata e svolta a porte chiuse, si attende ora il consiglio comunale che si terrà tra qualche giorno e che tornerà a parlare degli aspetti amministrativi e procedurali del concorso per messi notificatori.

E nell'attesa, l'opposizione getta benzina sul fuoco. In un comunicato stampa a firma dell'intera compagine dei consiglieri di minoranza, si legge: «Con un incredibile provvedimento di giunta, Menna e i suoi assessori hanno ampliato la platea dei vincitori del concorso per messi notificatori da 3 a 6, fino ad arrivare, con una delibera del 29 giugno scorso, ad 11 vincitori del concorso. Il paradosso è che, per fare questa delibera, hanno dovuto anche nominare un vicesegretario comunale per un giorno: infatti la giunta non poteva essere coadiuvata dal segretario D’Ambrosio (che si è dichiarato incompatibile per rapporti con un candidato nel marzo 2023) né ovviamente dal dirigente Toma (che si è dichiarato incompatibile per parentela diretta con un candidato nell’agosto 2022)».

«Per allargare a 11 il numero dei vincitori, il sindaco ha dovuto nominare “vicesegretario per un giorno” l’avvocato Mastrangelo, proprio per svolgere la giunta che ha approvato l’ampliamento - continuano i consiglieri -. Ci chiediamo cosa altro debba accadere in municipio. Parenti, incompatibili, segretari per un giorno… il tutto mentre le finanze comunali sono allo stremo e Menna continua ad assumere, assumere e assumere».

E infine la richiesta: «Noi, come consiglieri di minoranza, continuiamo a chiedere una commissione d’indagine che ascolti tutti i protagonisti di questa surreale vicenda e acquisisca tutta la documentazione del concorso. Appuntamento per il consiglio comunale straordinario del giorno 13 luglio, alle ore 9, per parlare davanti alla cittadinanza della necessaria commissione speciale di indagine sul concorso messi notificatori. In attesa che il sindaco trovi il coraggio di pubblicare i nomi degli altri 8 vincitori».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'opposizione a Vasto: "I vincitori del concorso per messi notificatori passano da 3 a 11"

ChietiToday è in caricamento