rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Caro bollette, Pettinari (M5s): "La Regione deve erogare un bonus di mille euro alle famiglie"

Il consigliere pentastellato chiede un provvedimento urgente da parte della giunta Marsilio

“Il caro bollette è un’emergenza economica e sociale su cui si deve smettere di parlare e iniziare ad agire". A dirlo è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Domenico Pettinari che chiede alla Regione di istituire "immediatamente un provvedimento urgente per erogare bonus di mille euro a fondo perduto per famiglie, commercianti e professionisti con reddito basso, che sono stati messi in ginocchio dalle utenze di luce e gas. Questo è quello che si deve fare già nel consiglio regionale di domani - dice Pettinari - in cui chiederò un tavolo per definire i dettagli tecnici del provvedimento di urgenza. I fondi ci sono perché sono state liberate risorse per decine di milioni di euro dalle cartolarizzazioni, e non solo. Qualsiasi altro intervento non è prioritario”

Secondo Pettinari "è arrivato il momento che la Regione Abruzzo, a trazione centrodestra, faccia uno scatto di orgoglio dopo aver destinato milioni e milioni di euro per una squadra di calcio e dopo aver sottratto, per esempio, fondi alle case popolari per dirottarli verso altri eventi sportivi. Sia chiaro che i cittadini stanno vivendo una vera e propria emergenza e le istituzioni non possono permettersi neanche un errore".

Un tema che per il consgliere "è per me di fondamentale importanza: mi sono già fatto portatore di proposte arrivate dalle associazioni di tutela dei consumatori, ma queste possono offrire, al massimo, una tutela legale; snellire la burocrazia legata ai rimborsi e combattere il distacco delle utenze verso chi non può pagare. Non possono certo offrire un sostegno economico, questo è un dovere del governo, della Regione e dei Comuni. Ora il centrodestra deve pensare agli abruzzesi in difficoltà, qualunque altro intervento non è prioritario”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, Pettinari (M5s): "La Regione deve erogare un bonus di mille euro alle famiglie"

ChietiToday è in caricamento