rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

22 comuni senza acqua, Marcozzi (Forza Italia) chiede collaborazione fra gestori e una commissione permanente

La consigliera regionale, già promotrice di una commissione d'inchiesta sull'emergenza idrica, invoca "una soluzione definitiva all'emergenza"

Invoca alla "collaborazione fra gestori" per evitare disagi ai cittadini la consigliera regionale di Forza Italia Sara Marcozzi, nel giorno in cui 22 località della provincia di Chieti servite dalla Sasi sono rimaste senza acqua per un guasto alla condotta principale.

“È incredibile - commenta Marcozzi - che nel 2023 ci siano istituti scolastici costretti a rimanere chiusi per mancanza di acqua, creando problemi evidenti agli alunni e alle famiglie. Questo è quello che succede nella provincia di Chieti, dove i rubinetti di 22 Comuni, sotto la gestione della Sasi, sono rimasti a secco per la rottura di una condotta causata da un assestamento del terreno. Non una novità purtroppo in questa zona dell'Abruzzo in cui le interruzioni idriche sono all'ordine del giorno, e le cui conseguenze vengono pagate indistintamente dai privati cittadini e dalle imprese. Sono problemi che ci trasciniamo da anni, ed è evidente che le società di gestione non possano ostinarsi a voler rimanere da sole. Bisogna collaborare fattivamente, perché non può essere considerata normale, se non inevitabile, l'assenza di acqua corrente”.

La consigliera ricorda che la commissione d'inchiesta sull'emergenza idrica ha lavorato 6 mesi, "ascoltando i massimi esperti in materia a livello nazionale e internazionale. Abbiamo indicato strade percorribili per creare un sistema idrico veramente resiliente e fondato sulla collaborazione tra società di gestione, nel quale è possibile far arrivare acqua nelle zone più in difficoltà. Ho chiesto personalmente che si superassero le resistenze del passato, pensando finalmente all'Abruzzo come a un territorio unico e non a una somma di campanili. Tutti d'accordo a parole e a verbale, ma nei fatti c'è sempre chi si tira indietro”.

“Ritengo - conclude - che non sia più rimandabile un intervento chiaro e profondo, che ci porti col tempo a una soluzione definitiva all'emergenza. Proprio in quest'ottica ho proposto l'istituzione di una commissione permanente su sistema idrico e cambiamenti climatici, così da arrivare a una riforma del sistema che guardi al bene di tutti. Non c'è altro tempo da perdere su questo fronte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

22 comuni senza acqua, Marcozzi (Forza Italia) chiede collaborazione fra gestori e una commissione permanente

ChietiToday è in caricamento