Quando e dove cambiare le gomme della moto a Chieti

In tanti preferiscono l’uso della moto all’auto ma è importante fare manutenzione. Il cambio pneumatici moto è fondamentale per garantire la sicurezza propria e altrui. Ecco quando farlo, dove e quanto costa

Per vivere al meglio l’esperienza sulle due ruote a Chieti, bisogna sapere quando effettuare il cambio pneumatici moto, quanto costa e dove conviene farlo. Le gomme, col tempo e con l’utilizzo frequente, si usurano, si rovinano, si deformano. Il loro ciclo di vita ha un inizio ma anche una fine, quindi anche se usate poco lo scooter, sappiate che arriva un momento in cui la sostituzione è comunque doverosa per viaggiare in tutta sicurezza e al top.

Quando cambiare le gomme della moto? 

Ci sono due momenti in cui si devono sostituire gli pneumatici della moto: quando sono usurati o vecchi

Il primo caso è legato a un discorso di utilizzo. Più viaggiate in moto, più le gomme si consumano. Come accorgersene? Basta controllare il limite legale del consumo del battistrada. Per moto e scooter è pari a 1 mm, mentre per ciclomotori il valore è di 0,5 mm. Per vedere se è stato raggiunto o si è vicini al limite, bisogna guardare gli indicatori posizionati tra le scanalature delle gomme. 

Il discorso legato alla vecchiaia, invece, non tiene conto dell’usura, quindi dell’utilizzo più o meno frequente. Di norma, gli pneumatici che hanno 3 o 4 anni, vanno sostituiti, perché questo è il loro ciclo di vita. La data di realizzazione – mese e anno - è riportata sul fianco della ruota. Perché sostituirli anche se sembrano nuovi? Perché col tempo perdono di elasticità, quindi sono duri, e si deformano

Ricordiamo, inoltre, che per una questione di sicurezza è sempre bene controllare mensilmente la pressione delle gomme e, annualmente, l'equilibratura.

Come scegliere le gomme moto?

Tutto dipende dal tipo di uso e dal tragitto che si fa a Chieti e provincia e dal chilometraggio annuale. Sono necessarie delle buone gomme che tengano la strada cittadina ma che siano performanti anche su percorsi di montagna, oltre che sul bagnato, in particolar modo durante la stagione invernale.

Quanto costa cambiare gli pneumatici moto?

Il fattore costo è variabile. Può essere più o meno alto in base alla tipologia delle gomme scelte, se di media o altissima qualità. Di norma non si spende più di 250-300 euro in totale. Per il montaggio degli pneumatici, invece, i gommisti di Chieti arrivano a chiedere in media 40 euro circa

Dove effettuare il cambio gomme? 

Ecco una lista di gommisti che operano nel nostro territorio:

Mondo Ruota, via B. Croce 543, Chieti. Telefono 333 7380711;

Iulianetti Gomme, viale Abruzzo 213, Chieti. Telefono 0871 560450;

Silvi Gomme, via Caravaggio snc, San Giovanni Teatino. Telefono 085 4464884;

Mascitti Gomme, via Villa Martelli 301, Lanciano. Telefono 0872 710449.

Chi desidera vivere al top l’esperienza in moto, potrà acquistare i migliori prodotti online per rendere il viaggio ancor più confortevole.    
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto nel cuore della movida dello Scalo: automobile travolge una moto

  • La migliore colazione è a Chieti, premiata l'eccellenza di Manuela Bascelli

  • Allarme invasione cimici: i rimedi per eliminarle da casa

  • Condannati i rapinatori dei coniugi Martelli: devono scontare dagli 8 ai 15 anni

  • Va a prendere il figlio a scuola e viene investito in pieno centro

  • Bimbi più vicino a mamma e papà: alla Walter Tosto apre l’asilo nido aziendale

Torna su
ChietiToday è in caricamento