rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Meteo

Torna l’anticiclone africano con caldo anomalo e picchi da piena estate in montagna

3bmeteo: "Archiviata la fase perturbata (soprattutto per il Nord) nei prossimi giorni torna l’anticiclone nord africano, con massima espressione tra il prossimo weekend e lunedì, quando si potranno raggiungere se non superare punte di 26-28°C"

Archiviata la fase perturbatata, soprattutto nel Nord Italia, torna in piena regola l’anticiclone africano. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: "Nei prossimi giorni - spiega - tornerà infatti l’alta pressione africana su Mediterraneo e Italia, ma con una puntata anche sul centro-ovest Europa dove le temperature si porteranno su valori eccezionalmente elevati in relazione al periodo. Massima espressione dell’anticiclone sull’Italia tra il prossimo weekend e lunedì, con tempo in prevalenza stabile e soleggiato, o al più a tratti offuscato da nubi alte di passaggio e qualche foschia o banco di nebbia tra notte e primo mattino su Valpadana e valli del Centro. Le temperature si porteranno su valori tardo-primaverili se non proprio estivi in alcuni casi".

Il caldo sarà anomalo con zero termico fino a 4000metri. "A circa 1500m di quota - spiega ancora Ferrara - la temperatura dell'aria sarà sopra media anche di 10-14°C su gran parte d'Italia (qualcosa in meno all'estremo Sud), con punte addirittura di 16-18°C sopra media sulle Alpi". Forti anomalie anche sull'Appennino: lo zero termico potrà infatti raggiungere i 4000m di quota, come in piena estate, mentre diverse località a 1300-1500m potranno registrare picchi pomeridiani di 16-18°C.

"Per quanto riguarda la pianura, domenica sarà la giornata più calda quando si potranno raggiungere massime di 23/26°C sulla Pianura Padana, 24/27°C sulle regioni centrali, 26/28°C al Sud con picchi superiori non esclusi in Sardegna. Tra le città più calde ritroveremo Firenze (a fronte di una media di circa 18°C), Foggia e Matera con picchi di 27/28°C, Catanzaro, Cosenza e Oristano con 26/27°C, Catania con 25°C. Ma il clima sarà piuttosto caldo anche altrove, con punte di 23/25°C a Roma (a fronte di una media di circa 18°C), 24/25°C a Bologna, Verona e Milano (a fronte di una media di circa 17°c). Se 24/26°C non vi sembrano troppi, ricordiamo che in questo periodo le massime medie si dovrebbero assestare sui 17-19°C su gran parte del Centronord (prendendo ad esempio in considerazione Milano e Roma)" concludono da 3bmeteo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l’anticiclone africano con caldo anomalo e picchi da piena estate in montagna

ChietiToday è in caricamento