rotate-mobile
Viabilità

Dove richiedere il contrassegno invalidi a Chieti

Il contrassegno invalidi è un’agevolazione destinata alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti

Per farsi rilasciare il contrassegno disabilità, o contrassegno invalidi, a Chieti, bisogna rivolgersi al personale dell'ufficio traffico e viabilità. Il numero di telefono per contattare il personale è: 0871.341511. Allo stesso ufficio è anche possibile richiedere il duplicato per smarrimento o deterioramento. 

Cos’è il contrassegno invalidi

Il contrassegno invalidi è un’agevolazione destinata alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti. In questo modo possono essere facilitati nella circolazione e nella sosta del veicolo.

Come ottenere il contrassegno disabili  

Per ottenere il contrassegno invalidi bisogna compilare il modello di domanda per il rilascio del contrassegno invalidi con la documentazione richiesta nella domanda e presentare il tutto, all’ufficio traffico del Comune di Chieti.

Per richiederlo, è importante sottoporsi prima a un accertamento medico.

Sul portale del Comune è presente tutta la modulistica per effettuare la richiesta, anche quella per richiedere il duplicato in caso di permesso smarrito o deteriorato. È inoltre disponibile la lettera per la restituzione del contrassegno di disabilità.

Il contrassegno invalidi ha una durata di 5 anni, anche se la disabilità è permanente.

Contrassegno disabili europeo

Il vecchio contrassegno arancione è stato sostituito dal Cude, contrassegno unificato disabili europeo, dalla forma rettangolare e con fondo azzurro. Entrato in vigore il 15 settembre 2012, questo permesso consente e facilità la mobilità stradale dei disabili in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove richiedere il contrassegno invalidi a Chieti

ChietiToday è in caricamento