rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
life Tornareccio

Legambiente inaugura il sentiero della cultura agropastorale su monte Pallano

Partirà dall’ex centro visite per arrivare, camminando lungo i muretti in pietra a secco, alle mura megalitiche di monte Pallano. L’intero percorso è stato recuperato grazie ai campi di volontariato

Legambiente inaugura il sentiero della cultura agropastorale: un percorso che partirà dall’ex centro visite per arrivare, camminando lungo i muretti in pietra a secco, alle mura megalitiche di monte Pallano, da qui si percorre una prateria e si scende al tholos (capanna in pietra a secco), si prosegue verso la Crocetta di Bomba e si conclude il cammino in località Sambuceto di Bomba. L'appuntamento è per domenica 19 novembre alle 8.30 (presso il ristoro Il Tholos). I sentieri che saranno inaugurati ufficialmente sono stati puliti e segnalati dai volontari del campo di volontariato nazionale promosso dal Comune di Bomba e dal circolo Legambiente Green Lake Aps e dai volontari del campo di volontariato internazionale promosso dal Comune di Bomba e dal circolo Legambiente Geo Aps durante l’estate scorsa.

L’iniziativa, per il terzo anno consecutivo, è promossa da Legambiente e dal Cai sez. di Atessa con il patrocinio dei comuni di Archi, Atessa, Bomba, Colledimezzo e Tornareccio. La
partcipazione è gratuita e la prenotazione è consigliata (info 327 22 44824). Necessario un abbigliamento comodo e sportivo con scarpe da trekking.

“La pulizia dei sentieri di monte Pallano - dichiara Marinella Fioriti, assessore alla cultura del Comune di Bomba - è parte di un progetto intercomunale, che vede la valorizzazione e
promozione del nostro territorio insieme ai comuni di Atessa, Archi, Colledimezzo e Tornareccio e con la stretta collaborazioni dei circoli Legambiente Atessa e Green Lake.
Riaprire uno dei tanti sentieri, che un tempo veniva calpestato dai nostri antenati sia per l’attività agricola che per l’allevamento, ci rende fieri, poiché riteniamo fondamentale mantenere e tramandare la nostra memoria storica, la voce dei nostri nonni. Negli ultimi anni è sempre più frequentato dagli amanti dell’escursionismo e vorremmo che Bomba diventasse un punto di passaggio per essi, non a caso in questo sentiero abbiamo previsto un punto di sosta a Sambuceto, la nostra frazione famosa per la sua buonissima acqua".

“Il comune di Tornareccio - aggiunge il sindaco Nicola Iannone - è impegnato nelle azioni di tutela e valorizzazione di monte Pallano e sulla base di questo obiettivo comune
nasce la nostra collaborazione con Legambiente e con le amministrazioni comunali che rientrano nell’area Sic/Zsc di monte Pallano e Lecceta d’Isca d’Archi".

Come ricordato da Carmine De Francesco, presidente del circolo Legambiente Green Lake Aps: "L’obiettivo dei campi di volontariato su monte Pallano è stato sistemare la rete sentieristica per migliorare la fruizione dell’area e per valorizzarne le emergenze storiche e archeologiche, nella convinzione che rappresentino la carta vincente per creare nuove forme di occupazione durevoli e per costruire uno sviluppo economico solido e ambientalmente compatibile".

“Monte Pallano, area di pregio naturalistica, con un meraviglioso paesaggio, che vanta emergenze storiche antropologiche ed archeologiche, si presta bene per chi cerca un’offerta legata al turismo attivo e sostenibile - commenta Rebecca Virtù, presidente del circolo Legambiente Geo aps - . Abbiamo costruito in questi anni una rete territoriale tra enti, imprese ed associazioni finalizzata alla valorizzazione del territorio. Nei prossimi anni con i campi di volontariato lavoreremo sul recupero e restauro dei muri e delle capanne in pietra a secco che, a partire dal 2018, sono entrati a far parte della lista del patrimonio culturale Immateriale dell'Unesco. Legambiente ha ideato e progettato, inoltre, l’Ecomuseo diffuso della cultura agropastorale di monte". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente inaugura il sentiero della cultura agropastorale su monte Pallano

ChietiToday è in caricamento