rotate-mobile
Eventi Lanciano

Presepi, concerti, teatro, sport e solidarietà: a Lanciano 40 eventi per Natale

Presentato in Comune il cartellone degli eventi natalizi che includono anche eventi sportivi e di solidarietà. Quest'anno luminarie, musica in filodiffusione e tre alberi di Natale accesi in tre zone diverse della città

Presepi, concerti, spettacoli teatrali, libri, eventi sportivi e solidali: sono circa 40 gli eventi programmati a Lanciano per il Natale 2023. L'amministrazione comunale ha presentato oggi, 9 dicembre, il cartellone natalizio, frutto del lavoro di squadra tra i settori cultura, attività produttive e politiche sociali. 

"Ci interessava coinvolgere quante più associazioni della nostra città - ha esordito il sindaco Filippo Paolini - ed in effetti è un cartellone enorme, difficile illustrare tutte le iniziative in esso contenute. E stiamo già lavorando, con il Comitato feste, al Carnevale 2024".

L'albero di Natale in piazza Plebiscito e le luminarie su corso Trento e Trieste (che hanno sfruttato i pali della paratura delle Feste di Settembre) sono state accese il 7 dicembre. Domani, 10 dicembre, sarà acceso l'albero nel quartiere Santa Rita (ore 17.30) e lunedì 11 quello installato per la prima volta, al quartiere San Giuseppe, davanti al comando della polizia municipale. Lungo il Corso ci sarà anche la musica in filodiffusione. 

"Un cartellone dal valore economico di 100mila euro - ha detto il vicesindaco e assessore Danilo Ranieri - il contributo del Comune è stato di circa 35mila euro, oltre al supporto per la logistica. Questo è il nostro secondo Natale e siamo riusciti a fare un cartellone che ha seguito il modello degli eventi estivi e culturali, spaziando tra i vari ambiti, sport compreso".

Tra gli eventi in programma c'è, infatti, la festa provinciale dello sport a cura del Coni, l'atletica in festa, la gara di nuoto 'Coppa Marcinelle' in corso all'impianto Le Gemelle. Tanti gli appuntamenti culturali in programma: spettacoli teatrali, talent show, concerti, presentazioni di libri, mostre a cominciare alle due dedicate al simbolo dei presepi. 

Ma a Lanciano Natale significa anche sociale e solidarietà. Il 5 gennaio 2024, ad esempio, il teatro Fenaroli ospiterà lo spettacolo inedito "Stanlio & Ollio", organizzato dall'associazione Progetto Noemi. "Vogliamo fare qualcosa di più anche sul territorio di Lanciano - ha detto Andrea Sciarretta, papà della piccola Noemi di Guardiagrele - grazie alla Supporter events, l'intero ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza all'associazione Progetto Noemi, per cambiare il futuro assistenziale dei bambini come Noemi".

Il programma completo degli eventi si può consultare in allegato. 

Le associazioni che danno vita al cartellone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepi, concerti, teatro, sport e solidarietà: a Lanciano 40 eventi per Natale

ChietiToday è in caricamento