Subsonica e Pistoletto protagonisti a Guardiagrele, il concerto preceduto dalla "lectio marginalis" con Max Casacci

Si tratta di un format che prenderà vita da ottobre, dove l'artista viene invitato a margine di un'altra sua iniziativa a parlare anche della loro arte, ma principalmente di quello che pensano sui più importanti temi di attualità

Pistoletto e Casacci (foto da Facebbok)

I Subsonica tornano in Abruzzo per la Notte Bianca di Guardiagrele il 13 agosto, dove farà tappa il loro 8 Tour. Il concerto di Guardiagrele, tappa ufficiale del tour dei Subsonica, come da tradizione inizia allo scoccare della mezzanotte e dopo Morgan, Afterhours, Vinicio Capossela e Goran Bregovic, per la sua XIV edizione vede salire sul palco di largo Garibaldi la band torinese. Iun pubblico sempre più ampio.

I biglietti per l’arena concerto prevista in largo Garibaldi sono in vendita presso i punti vendita Ticket One e CiaoTickets, presso il Bar Fil di Guardiagrele e la sera del 13 presso il botteghino. Il Comune fa sapere che i posti dell’arena concerto e delle altre aree limitrofe sono limitati per ragioni di sicurezza. L’apertura cancelli per l’Arena Concerto è prevista alle 19.00.

Il concerto di martedì rientra nell’ambito della XIV Notte Bianca di Guardiagrele, che prende il via dalle 19.00 per le strade e le piazze del Borgo e prevede animazioni, enogastronomia, iniziative culturali,attività commerciali e musei aperti e tante altre iniziative. Saranno disposte apposite navette dalla zona cimitero-Colle Barone e dalle zona Ospedale-Grotte, il traffico veicolare nella zona del centro storico sarà sospeso dalle 20.00. Inoltre, su tutta la città, sarà vietata la vendita di bottiglie in vetro e il trasporto di materiali pericolosi.

Il concerto avrà un inedito prologo lunedì sera. Alle 21, in piazza santa Maria Maggiore, Francesco Saverio Teruzzi, della Fondazione Pistoletto di Biella che promuove il messaggio artistico di Michelangelo Pistoletto, terrà a battesimo il format “Lectio marginalis” con la partecipazione di Max Casacci, chitarrista dei Subsonica che anticipa il suo arrivo a Guardiagrele.

Si tratta di un format che prenderà vita da ottobre al Macro Asilo (primo ospite Frankie Hi-NRG Mc) dove l'artista viene invitato a margine di un'altra sua iniziativa a parlare anche della loro arte, ma principalmente di quello che pensano sui più importanti temi di attualità.

La lectio di Guardiagrele sarà il primo esperimento che vedrà protagonista Max Casacci, alla vigilia del concerto della notte bianca, e avrà al centro il tema del “Terzo Paradiso”, l’espressione compiuta della produzione artistica di Pistoletto. Il maestro sarà presente con un intervento in video, premessa di una collaborazione che andrà avanti nelle prossime settimane.

Il 23 settembre 2014 i Subsonica pubblicano il loro settimo album: Una Nave in una Foresta. Decima traccia del disco il brano Il Terzo Paradiso, nato dalla collaborazione con l'artista Michelangelo Pistoletto. A cinque anni di distanza si riattualizza questo connubio, proprio a Guardiagrele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sentenza storica per gli ex militari transitati all'impiego civile: accolta la tesi del legale teatino Pierluigi Abrugiati

  • Lutto nella sanità abruzzese: si è spenta la dottoressa Mariangela Bellisario

  • Un abruzzese nell'inferno di Wuahn in quarantena per il virus cinese

  • L'infermiere era costretto a mansioni da Oss: condannata l'azienda sanitaria

  • Coronavirus: la circolare del Ministero della Salute per non contrarre il virus cinese

  • In tribunale con gli screenshots delle conversazioni della moglie per provare il tradimento ma viene denunciato

Torna su
ChietiToday è in caricamento