rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Nella biblioteca Bonincontro al via il salotto culturale con "Chieti nell’Ottocento: Carrozze e cavalli"

Il salotto culturale del venerdì prende il via il 17 novembre con un titolo accattivante, gli incontri sono a cura del Movimento adulti scout cattolici italiani

Torna il secondo ciclo di conferenze nella biblioteca “Bonincontro” di Chieti Scalo (Villaggio Celdit) a cura del Movimento adulti scout cattolici italiani (Masci) 

L'appuntamento è ogni terzo venerdì del mese, con inizio alle 17,30. Si inizia il 17 novembre con la conferenza di Aurelio Bigi dal titolo accattivante "Chieti nell’Ottocento: carrozze e cavalli". Uno spaccato della vita teatina dell’Ottocento. Una città con tanti nobili e quindi tante eleganti carrozze e, di conseguenza, tante persone addette alla cura
dei cavalli e delle carrozze. Si pensi che nel XVIII secolo a Chieti vi erano 114 tra nobili e benestanti e 187 lavoratori delle scuderie (tra calessieri, cocchieri, sellari, staffieri, stallieri, ecc.). Allora i cavalli portavano tanto lavoro.

Questi i prossimi appuntamenti: 

15 dicembre Giancamillo Marrone: Il Teatro, una finestra sul mondo; 19 gennaio Ermanno Di Bonaventura; La solidarietà energetica, economica, sociale e sanitaria; 16 febbraio Gilda Pescara: Insieme verso la giornata della memoria e dell’impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie; 15 marzo 2024 Paride Massari: Sicurezza sul lavoro: sogno o realtà?

L'ultimo incontro sarà venerdì 19 aprile con Marcello Benegiamo, Alberto Manganelli e Mimmo Puracchio sulle grandi fabbriche italiane: Celdit Cellulosa d'Italia e il metodo Pomilio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella biblioteca Bonincontro al via il salotto culturale con "Chieti nell’Ottocento: Carrozze e cavalli"

ChietiToday è in caricamento