rotate-mobile
Eventi

Escursioni, grigliate, cultura e divertimento: gli eventi di Pasquetta in provincia di Chieti

Numerose le proposte per il Lunedì dell'Angelo, dedicate a giovani, famiglie, persone più adulte e calibrate in base a diversi gusti: dalla classica escursione, alla festa in musica, per chi non può rinunciare agli arrosticini o per chi vuole una giornata particolare

Che siate fra coloro che preferiscono la tradizionale gita fuori porta all'avventura, o preferiate invece proposte più organizzate, sono diverse le iniziative in programma in provincia di Chieti per la giornata di Pasquetta, lunedì 1° aprile.

Anche gli eventi del Lunedì dell'Angelo si possono consultare sulla sezione Cosa fare in città, ma la redazione di Chieti Today ne ha selezionati alcuni fra i più originali e interessanti.

I musei archeologici nazionali di Chieti sono aperti anche a Pasquetta per l'intera giornata, con orario continuato: sarà possibile visitare Villa Frigerj e la Civitella e magari approfittarne per scoprire alcuni dei tesori e degli scorci più belli della città capoluogo di provincia. 

A Tollo, torna una festa diventata ormai tradizione fra giovanissimi e non solo: si tratta di Arrostiland, l'evento organizzato dalla pagina satirica Abbruzzo di Morris, che ogni anno sceglie una località diversa per una Pasquetta a base di immancabili arrosticini, carne arrosto, musica dal vivo, divertimento, convivialità e rispetto reciproco fra le centinaia di partecipanti. 

Altra tradizione consolidata è quella della Pasquetta francavillese, che anche quest'anno torna ad animare piazza del Convento Michetti e largo di Porta Ripasi, per ospitare una festa dedicata a grandi e piccoli: si inizia con la Santa Messa e il rito della benedizione degli animali, passando poi alle iniziative pensate per le famiglie, dall'animazione per bambini, al mercatino, passando per l'area ristoro e gli spettacoli.

È un Lunedì dell'Angelo alternativo quello proposto da Roccascalegna, che organizza la Pasquetta nel borgo medievale fra combattimenti d'epoca, musica, dimostrazione di caccia con la falconeria, spettacoli teatrali e di giocoleria, che catapulteranno nelle magiche atmosfere del Medioevo, ai piedi dell'imponente castello.

A Vasto Marina, Pasquetta sarà il culmine di un ricco e lungo weekend di eventi dedicato alle famiglie, ma non solo: dalla mattina sono previste proposte per i più piccoli, musica per i grandi, le golose proposte dello street food e un concerto per chiudere il fine settimana lungo di festa. Sempre a Vasto, ma in piazza Rossetti, c'è il mercatino di Pasqua, dove si potranno fare acquisti anche il Lunedì dell'Angelo.

Pasquetta ad alta quota, a Lo Chalet, in località Fonte Tettone (Mammarosa), dove si potrà usufruire di un'area food e drink con stand enogastronomici per tutti i gusti: una giornata con la musica live dei Fuzzy Dice, seguita dal dj set di Ilaria Di Marco.

Proposta country, quella del maneggio Cowboys a cavallo di Villamagna, che mette a disposizione i bracieri e gli spazi per le grigliate fra amici e in famiglia, con la possibilità di godersi una passeggiata a cavallo e scatenarsi con i balli country. 

Giornata all'insegna della cultura, quella proposta da Palazzo Tilli, a Casoli, per lunedì, quando ogni ora sono previste visite guidate alla scoperta di un tesoro nascosto, ricco di arte, storia e tradizioni.

È dedicata agli amanti degli animali e della natura l'iniziativa organizzata da Majexperience, che propone un pic nic fra i cervi, con visita all'area faunistica del cervo di Pizzoferrato-Ateleta e Gamberale.

A Casalanguida, la Pasquetta si passa nella nuova area verde comunale, dove ci saranno a disposizione griglie e tutto l'occorrente per la cottura della carne, con musica, karaoke e una sorpresa dedicata ai più piccoli nel pomeriggio.

Pomeriggio di lunedì animato dalla musica al Teaterno sporting club di Chieti, dove ad animare la festa saranno I pulcini atomici urban pop party dance band, che daranno vita a uno show ricercato, con musica di Alan Walker, Bob Sinclar, Cher, Corona, Daft Punk, David Guetta, Gigi D'Agostino, Purple Disco Machine, Robert Miles, The Weekend UrbaN PoP Dance del momento, nei colori e nei video.

Torna anche la Pasquetta reggae del Mare blu di Torino di Sangro, che inizia con Jagalux e Rasta uno sound, per proseguire in serata con il live di Brusco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioni, grigliate, cultura e divertimento: gli eventi di Pasquetta in provincia di Chieti

ChietiToday è in caricamento