rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cinema

Il cinema a scuola: film e incontri con i registi al "G.B. Vico"

Primo incontro mercoledì pomeriggio con il regista Dino Viani. L'istituto ha vinto un bando promosso da Mibac e Miur finalizzato a promuovere la conoscenza di eventi storici mediante l’analisi del linguaggio cinematografico di pellicole famose

Il Convitto Nazionale “G.B. Vico” in partnerariato con l’Archivio di Stato di Chieti, le associazioni Unitre, Chieti Nuova 3 febbraio, Meridiani Paralleli, è risultato vincitore del bando promosso da Mibac e Miur dal titolo “Cinescuola-Cinema per la scuola. Rassegna. Il cinema legge la società italiana”, finalizzato a promuovere la conoscenza della realtà contemporanea attraverso l’approfondimento di eventi storici mediante l’analisi del linguaggio cinematografico di pellicole famose.

Il progetto didattico è basato sull’analisi di quattro periodi storici del XX secolo, nel periodo compreso tra la II guerra mondiale e la fine degli anni '70, illustrati attraverso l’uso di fonti di archivio e documenti cinematografici.

Il percorso, che coinvolgerà le classi III e IV del liceo Classico “G. B. Vico” , avrà inizio mercoledì 27 febbraio alle 17,45 con l’incontro con il regista Dino Viani su "L'uomo e il sogno", appunti sul linguaggio cinematografico. L'incontro, promosso e realizzato dall Unitre, si terrà presso l’aula donazione Manzini del Convitto G.B. Vico ed è aperto anche alla cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cinema a scuola: film e incontri con i registi al "G.B. Vico"

ChietiToday è in caricamento