rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Un tour della bellezza dall’Aquila alla costa dei trabocchi: "Active Abruzzo" incanta la stampa specializzata [FOTO]

Si è conclusa l’edizione 2022 del format organizzato da Cna Turismo per valorizzare e promuovere la vacanza attiva e il turismo esperienziale

Una full immersion in terra d’Abruzzo, dall'Aquila alla costa dei trabocchi, godendo di scenari naturali unici e di visite a borghi di grande fascino come Scanno, Pagliare di Tione, Castelvecchio Subequo e Castrovalva: è stata la terza edizione di “Active Abruzzo”, il format organizzato da Cna Turismo per valorizzare e promuovere la vacanza attiva e il turismo esperienziale.

Per quattro giorni, giornalisti  di testate specializzate del settore, hanno battuto “palmo a palmo” il territorio della regione utilizzando mezzi rigorosamente rispettosi dell’ambiente – dalla bici al treno, dalla barca a vela… alle proprie gambe attraversando un percorso ideale studiato per loro dal presidente regionale di Cna Turismo, Claudio Di Dionisio.

Non è mancata una parte dedicata alla migliore tradizione eno-gastronomica regionale, con la scoperta della preparazione in prima persona dei maccheroni alla chitarra o delle ferratelle; al contatto diretto con i laboratori dell’ artigiano artistico e alla sosta nelle strutture ricettive più qualificate.

Piera Genta di “Italia a tavola”, Davide Leggieri di “Bikeitalia”, Cristiano Guarco di “4Bicycle”, Gian Paolo Gross di “Cyclist” e “Ciclismo.it”. Silvia Donatiello di “Elle online y Turismo del gusto” e Sauro Scagliarini di “Pedaling” e “Techcycling”: questi i nomi dei giornalisti presenti e delle loro testate che hanno partecipato al tour che si tradurrà, alla fine, in nuovi pacchetti turitistici da realizzare e proporre sui mercati internazionali per un pubblico che concepisce la vacanza sempre come nuova esperienza. All’edizione 2022 hanno preso parte anche testimonial d’eccezione, come il regista Walter Nanni, che proverà a raccontarla attingendo alle sue proverbiali fantasia e ironia.

L’edizione 2022 di “Active Abruzzo” è stata realizzata con il patrocinio delle Camere di Commercio di Chieti-Pescara e del Gran Sasso d’Italia, con il contributo di sponsor, con l’adesione di importanti associazioni quali Touring Club Italiano, Legambiente, Aigae (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche) e Guide Alpine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tour della bellezza dall’Aquila alla costa dei trabocchi: "Active Abruzzo" incanta la stampa specializzata [FOTO]

ChietiToday è in caricamento