rotate-mobile
Economia Atessa

Stop obbligato in Sevel, i dubbi di Usb: "L'azienda sta cercando un altro fornitore?"

La ex Blutec, nel mezzo di una trattativa ministeriale, non sarebbe riuscita a fornire i pezzi necessari. Da qui il blocco di due turni

Dopo lo stop obbligato di ieri in Sevel, a causa della mancata fornitura di componenti da parte della ex Blutec, il sindacato Usb chiede chiarezza all'azienda. In particolare, chiede se

Sevel stia cercando un altro fornitore, nel bel mezzo di un tavolo di trattativa ministeriale, alimentando il rischio di lasciare a spasso gli attuali dipendenti ex-Blutec.

Secondo quanto appreso da Usb, la fermata produttiva in Ingegneria Italia non sarebbe stata così lunga da giustificare il fermo in Sevel per due turni.

Quindi, in questo clima di totale incertezza in Val di Sangro, se quest’ultima nostra considerazione fosse vera, sorge spontanea in noi qualche domanda a cui l’azienda e i sindacati firmatari dovrebbero dare prontamente risposte convincenti:

Perché alcune ore di fermo di Ingegneria Italia provocano ben 16 ore di fermo produttivo in Sevel?

Non sarà che questi fermi servono a dimostrare l’effettiva esigenza di turnazioni produttive desiderate da Sevel?

Non sarà che questi fermi servono a mettere pressione su Ingegneria Italia per accelerare il passaggio di proprietà?

Perché i sindacati che possono farlo si ostinano a non chiedere un’assemblea dei lavoratori, come da noi suggerito, che tutti si aspettano?

Non è che i sindacati firmatari si sono troppo abituati allo schema “il padrone” comunica e noi eseguiamo? Oppure considerano tutti i lavoratori solo “sciocchi comparucci da proteggere” invece che lavoratori da tutelare?

Usb denuncia il fatto che a rimetterci ci saranno i lavoratori, che saranno obbligati a turni di lavoro extra per recuperare il blocco obbligato. Così, invita le altre sigle sindacali a richiedere con urgenza un'assemblea ordinaria per fare chiarezza ed esprimere la propria posizione sugli argomenti più spinosi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop obbligato in Sevel, i dubbi di Usb: "L'azienda sta cercando un altro fornitore?"

ChietiToday è in caricamento