rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia

Nuovo look per la villa comunale, lavori di riqualificazione anche per il campetto [FOTO]

È iniziato a fine maggio l'intervento di riqualificazione che riguarda la sistemazione delle aree in prossimità del Casinetto Frigerj e del ponticello di via Guido Costanzi, per una spesa complessiva di 99mila euro

Lavori di riqualificazione in corso alla villa comunale di Chieti: l'amministrazione mira a farne "il centro dell’aggregazione cittadina".

E con questo obiettivo sono iniziati a fine maggio gli interventi di riqualificazione che riguardano la sistemazione delle aree in prossimità del Casinetto Frigerj e del ponticello di via Guido Costanzi, per una spesa complessiva di 99mila euro, finanziati con fondi di bilancio dell’amministrazione. La conclusione, a meno di imprevisti, è prevista per la fine dell’estate.

Il prima possibile inizierà anche la riqualificazione del campetto sportivo, non appena il Comune riceverà l’anticipazione del finanziamento dalla Regione. Ieri mattina (mercoledì 9 giugno), c’è stato un sopralluogo operativo del sindaco Diego Ferrara e dell’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli, che hanno verificato l’andamento del cantiere.

"Abbiamo detto sin da subito che avremmo puntato sulla rigenerazione urbana e sulla valorizzazione del patrimonio comunale – commentano Ferrara e Rispoli – e con le opere in corso si comincia a restituire dignità alla nostra villa comunale, che riacquisterà tutta la sua parte superiore, in posizione decentrata rispetto alle aree maggiormente frequentate, ma comunque legata ai cittadini che da sempre vivono nella villa, storia, affetti e costumi della teatinità".

Il cosiddetto Casinetto Frigerj, l’abitazione del custodie della villa, sarà sottoposto alla manutenzione straordinaria delle facciate e del tetto. In più, l’intervento punta anche a riqualificare alcune aree prospicienti, solitamente meno frequentate rispetto a viale IV novembre, piazza Mazzini o la zona dei laghetti, «ma comunque dotate di un fascino che metteremo alla portata di tutti», puntualizzano gli amministratori.

"La zona prospiciente il casinetto Frigerj - commentano - è sempre stata esclusa dalla fruibilità, perché si tratta di aree mai curate per essere accoglienti: il progetto prevede invece una valorizzazione del verde, con lo spostamento di qualche metro di tre alberi, al fine di mettere in risalto quelli di grandi dimensioni e rendere più accogliente il contesto che sarà arricchito anche con arredi, illuminazione, complementi artistici che richiamano allo storico passaggio delle greggi per la villa e la separazione tra vialetti e superfici a prato realizzata con pietra naturale a raso, in modo da facilitare l'accessibilità di tali spazi così recuperati".

L’altro fronte dei lavori è quello che punta al risanamento del ponticello pedonale di via Costanzi, che sarà messo in sicurezza, ritinteggiato e riqualificato, come pure le aree adiacenti. "Le opere progettate - spiegano Ferrara e Rispoli - sono state studiate nel quadro più generale di riqualificazione architettonica e ambientale della villa Comunale; per queste motivazioni oltre che per i vincoli urbanistici in materia ambientale e monumentale presenti, l’intervento gode del nulla osta della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Chieti, con cui condivideremo tutte le attività che riguardano non solo la villa, ma il patrimonio della città con una valenza artistica e storica".

Per lo storico campetto, si aspetta la convenzione con Regione e Soprintendenza per poter utilizzare gli anticipi e avviare i lavori. Il progetto dell’amministrazione Ferrara prevede la ristrutturazione integrale del campo e il rifacimento del manto, degli spogliatoi e dell’illuminazione, nonché la creazione di due spalti che potranno essere utilizzati anche per ospitare eventi e spettacoli teatrali. 

Lavori alla villa comunale di Chieti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per la villa comunale, lavori di riqualificazione anche per il campetto [FOTO]

ChietiToday è in caricamento