rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia Lanciano

Niente mora per chi si mette in regola con i tributi, il Comune di Lanciano dà tempo fino al 31 dicembre

I cittadini interessati possono aderire alla definizione agevolata dei tributi al 30 giugno 2022 e alla rottamazione parziale delle cartelle fino a mille euro: pagheranno solo l'importo originariamente dovuto, anche a rate

I cittadini di Lanciano hanno tempo fino al 31 dicembre 2023, termine perentorio, per aderire alla definizione agevolata dei tributi comunali che, eventualmente, non siano stati corrisposti al 30 giugno 2022.

Il consiglio comunale del 20 luglio 2023 ha approvato il regolamento per la definizione agevolata dei carichi tributari al 30 giungo 2022 e l’annullamento (cosiddetta rottamazione) parziale delle cartelle al 31.12.2015 fino a mille euro.

Con 'definizione agevolata' si fa riferimento a tributi, canoni, debiti risultanti da ingiunzioni di pagamento e da accertamenti esecutivi, relativi al periodo dal 1 gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Rientrano nella definizione agevolata anche le sanzioni amministrative e le violazioni del codice della strada. Le posizioni tributarie pendenti potranno essere estinte versando solo il tributo originariamente dovuto, rimborsando le spese di procedura ed escludendo sanzioni e interessi maturati.

I cittadini interessati dovranno manifestare ai concessionari (Ica e Soget) la volontà di avvalersi della definizione agevolata, su apposito modulo, disponibile anche sul sito del Comune di Lanciano. Il pagamento potrà essere effettuato con versamento in unica soluzione entro il primo marzo 2024, oppure in diciotto rate, con le modalità previste dal regolamento comunale.

Con 'annullamento (cd rottamazione) parziale' delle cartelle fino a mille euro si fa riferimento all’annullamento già in automatico di tutte le sanzioni ed interessi per tutti i carichi tributari che, dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, esponevano un pagamento fino a mille euro. Per avvalersi di tale 'annullamento-rottamazione' sarà sufficiente pagare presso i concessionari (Ica e Soget) l’importo originariamente dovuto, con le modalità previste dal regolamento comunale. Maggiori dettagli e modulistica sono reperibili sul sito del Comune di Lanciano (https://www.lanciano.eu/c069046/po/mostra_news.php?id=1210&area=H).

“Il Governo ha legiferato una normativa che consente anche ai Comuni italiani di estendere la definizione agevolata e la cd rottamazione parziale anche per i tributi e le sanzioni di competenza comunale – dichiara il sindaco Filippo Paolini - Dopo avere condotto un’attenta e prudente analisi sui possibili effetti che, dette opzioni tributarie, potrebbero comportare sul nostro bilancio comunale, abbiamo deciso di offrire queste opportunità, da richiedere entro e non oltre il 31 dicembre 2023, a tutti i nostri concittadini, eventualmente interessati a sistemare la propria pregressa pendenza tributaria verso il Comune, anche in via rateale, da marzo 2024”.

“La definizione agevolata di tutti i carichi tributari al 30 giugno 2022 e, dall’altra, la cd rottamazione parziale sulle cartelle fino al mille euro al 31 dicembre 2015, è un’opportunità per tutti i nostri concittadini – aggiunge il vice sindaco e assessore alle finanze Danilo Ranieri - che, spesso anche per ragioni di contingenza o morosità incolpevole, negli anni scorsi hanno avuto difficoltà nei pagamenti e risultano esposti verso il Comune di Lanciano. Crediamo nei cittadini e ne vogliamo stimolare la buona fede. Si potranno rimettere in regola, anche con comodissimi piani rateali, da definire entro il 31 dicembre 2023”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente mora per chi si mette in regola con i tributi, il Comune di Lanciano dà tempo fino al 31 dicembre

ChietiToday è in caricamento