rotate-mobile
Economia Guardiagrele

A Guardiagrele un francobollo dedicato ad Andrea Bafile nel 100° anniversario

La presentazione nel sacrario militare di Guardiagrele

È stato presentato a Guardiagrele il francobollo per commemorare, cento anni dopo, la traslazione delle spoglie dell’eroe della prima guerra mondiale Andrea Bafile. Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha emesso il francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico”.Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.  

Bozzetto a cura di Maria Carmela Perrini. 

La vignetta raffigura un ritratto di Andrea Bafile, eroe di guerra caduto sul Piave nel corso della prima guerra mondiale, in primo piano sul Sacrario Militare di Guardiagrele, nella località “Bocca di Valle” all’interno della montagna madre “la Majella”, dove riposano le spoglie del tenente di Vascello e su cui sono deposte in suo onore la bandiera del tricolore italiano e una corona di alloro con nastro tricolore. 

L’annullo dal primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Chieti Centro. 

 

Un francobollo dedicato ad Andrea Bafile

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Guardiagrele un francobollo dedicato ad Andrea Bafile nel 100° anniversario

ChietiToday è in caricamento