rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Oltre mille le domande per i buoni spesa e i buoni acquisto: l’erogazione a giorni

Il sindaco Ferrara e l’assessore Maretti: “Riusciremo a soddisfarne più della metà fra i redditi minimi”

Sono 1.017 le richieste di buoni spesa e buoni acquisto arrivate agli uffici comunali teatini. Nei prossimi giorni inizieranno le erogazioni, partendo dai redditi più bassi e verificando a campione, la veridicità delle autodichiarazioni date dai cittadini che ne hanno fatto richiesta. Sono 5.224 in tutto i buoni spesa alimentari da 25 euro che saranno erogati, 1.034 invece i buoni acquisto da spendere nel circuito dei negozi non alimentari cittadini, sempre in tagli da 25 euro.
 
“Come da avviso abbiamo dato priorità a nuclei famigliari che non percepiscono altre forme di sostegno al reddito e con Isee inferiore ai 10.000, famiglie che hanno maggiormente risentito dell’impoverimento manifestatosi con la pandemia  - spiegano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche Sociali, Mara Maretti – Abbiamo ricevuto un numero enorme di domande rispetto alle altre tornate e questo limita la platea dei beneficiari, che non potranno riceverli tutti, perché abbiamo a disposizione solo 156.000 euro di risorse allo scopo. Se arriveranno nella nostra disponibilità altri fondi spendibili, farà fede la graduatoria di chi ha fatto richiesta e non ha ricevuto erogazioni”.

 Al fine di superare possibili problemi di dichiarazioni mendaci, ci saranno controlli a campione prima di erogare i buoni. 

“Cominceremo dai redditi più bassi e da famiglie e soggetti che non percepiscono alcun reddito di sostegno – proseguono - e poi a scalare in base al reddito complessivo, in tal senso le domande che riusciremo a soddisfare al momento sono poco più della metà di tutto l’ammontare di quelle arrivate. Sarà nostra premura fare altre erogazioni se avremo a disposizione ulteriori fondi, facendo scorrere la graduatoria e partendo dalle persone a fronte delle quali l’erogazione si è interrotta. Di certo il meccanismo dopo il primo rodaggio dello scorso anno, ha funzionato, vista la risposta, dandoci atto dell’efficacia della scelta di procedere attraverso metodi innovativi, quali l’app e la piattaforma tecnologica, che assicurano tempi brevi, copertura massima e, soprattutto, massima trasparenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre mille le domande per i buoni spesa e i buoni acquisto: l’erogazione a giorni

ChietiToday è in caricamento