rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Amazon organizza un progetto di sensibilizzazione con corso di autodifesa: coinvolti 23 dipendenti del centro di San Salvo

L'iniziativa dell'azienda in collaborazione con Miti dello Sport, associazione senza scopo di lucro composta da sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, nata per sostenere progetti di impegno sociale e divulgazione dello sport.

Ci sono anche 23 dipendenti del centro di distribuzione Amazon di San Salvo fra i lavoratori coinvolti nel progetto di sensibilizzazione alla lotta contro la violenza di genere organizzato dall'azienda in collaborazione con Miti dello Sport, associazione senza scopo di lucro composta da sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, nata per sostenere progetti di impegno sociale e divulgazione dello sport.

L’iniziativa, che si è conclusa oggi, consiste in un corso di autodifesa guidato dal vice presidente dell’associazione, Bruno Miguel Mascarenhas Antunes, canottiere olimpico, e dal vicepresidente vicario, il campione di boxe Emanuele Sioux Blandamura, ed è stata promossa dall’affinity group aziendale Women in Ops Italy.

Sono stati coinvolti oltre 130 dipendenti in sei centri di distribuzione in Italia. Il corso, suddiviso in una parte teorica e una pratica, ha toccato argomenti come le tecniche di difesa verbale applicate agli scenari di pericolo, attenzione e riconoscimento dei segnali di pericolo, analisi degli scenari di pericolo, tecniche di difesa fisica in piedi per liberarsi da eventuali prese o attacchi.

“In Amazon promuoviamo costantemente il dialogo sulle tematiche di equità, inclusione e diversità, che ci pongono nuove sfide perché evolvono come evolve la sensibilità e la consapevolezza della società” ha dichiarato Kamila Smarzynska, responsabile del miglioramento dei processi produttivi in Amazon e guida dell’affinity group Women in Ops Italy. “In questo senso, gli affinity group svolgono un ruolo importante all'interno della nostra rete interna, perché costituiscono luoghi sicuri di confronto e crescita, oltre a fornire
una preziosa collaborazione a tutte le aree aziendali sui singoli temi di interesse”.

"L'iniziativa è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Amazon nel promuovere la consapevolezza e l'empowerment personale. Riconosciamo l'importanza di affrontare la violenza di genere in tutte le sue forme, e questo progetto rappresenta un passo concreto nella costruzione di una comunità aziendale resiliente e consapevole", ha dichiarato Federica Ciarlantini, coordinatrice dell’iniziativa e Learning Project Manager nel centro di distribuzione Amazon di Passo Corese (Rieti).

“Sono stato felice di avere preso parte a questo grande progetto ideato da Amazon, l’ho trovato molto interessante e mi ha permesso di confrontarmi con tante persone disponibili e aperte ad apprendere le tecniche illustrate durante gli incontri. Spero avremo l’opportunità di continuare a organizzare altri appuntamenti nell’arco del prossimo anno, per proseguire con la sensibilizzazione delle persone e per portare avanti un dialogo legato alla consapevolezza personale. Anche in questa occasione abbiamo avuto modo di divulgare un importante messaggio attraverso lo sport”, ha dichiarato il vicepresidente dell'associazione Miti dello Sport, Bruno Miguel Mascarenhas Antunes.

“Sono affascinato da questo progetto, che mi ha consentito di condividere la mia esperienza di vita. Quello che ho cercato di fare, oltre a illustrare le tecniche pratiche di autodifesa, è stato portare i partecipanti a riflettere, concentrarsi sul 'qui e ora', e su quale atteggiamento adottare in eventuali situazioni di pericolo, provando ad aumentare il loro grado di attenzione e quindi la loro sicurezza personale. Mi piacerebbe molto potere approfondire i concetti condivisi e dare continuità a un progetto di grande importanza” ha dichiarato il vicepresidente vicario dell’associazione Miti dello Sport, Emanuele Sioux Blandamura.

Amazon Italia ha recentemente annunciato di aver ottenuto la Certificazione di Parità di Genere per tutte le sue linee di business: gli uffici corporate, il customer service e tutta la sua rete logistica. La società che ha seguito la procedura di certificazione è Bureau Veritas Italia, ente accreditato Accredia. La Certificazione, che ha una validità di tre anni e sarà soggetta a monitoraggio annuale, attesta che l’azienda è conforme ai requisiti definiti per garantire un sistema realmente inclusivo, che rispetti la diversità di genere sul posto di lavoro, sulla base di dati e obiettivi misurabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amazon organizza un progetto di sensibilizzazione con corso di autodifesa: coinvolti 23 dipendenti del centro di San Salvo

ChietiToday è in caricamento