rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Corsi&Formazione Palmoli

Gal Maiella Verde, convegno finale per il Laboratorio Monti Frentani

Si tratta dell'area collinare nella parte meridionale della provincia di Chieti, tra i fiumi Sinello e Trigno, che interessa 23 piccoli comuni

Prosegue la tre giorni iniziata giovedì e dedicata alla destinazione monti frentani, area collinare nella parte meridionale della provincia di Chieti, tra i fiumi Sinello e Trigno, che interessa 23 piccoli comuni. L’evento è a cura del Gal Maiella Verde e vede il coinvolgimento di attori del territorio e diverse università italiane.

Domani (sabato 17 giugno), l’appuntamento è al Castello Marchesale di Palmoli, per una mattinata di studio. Si parte alle 9.30 con il benvenuto del sindaco di Palmoli, Giuseppe Rosario Masciulli, seguono le relazioni di: Mauro Pascolini, università di Udine - coordinatore Prin Mind - Le montagne dentro la montagna; Tiziano Cinti, GalTerre di Pregio - presidente della Scuola Italiana di Sviluppo Locale; Tiziano Teti, presidente Gal Maiella Verde. A seguire, con introduzione dei lavori e moderazione di Carlo Ricci - Gal Maiella Verde, Un approccio nuovo alle politiche per la montagna? Marco Bussone - presidente Uncem. Poi, Monti Frentani 3 punti di vista-Restituzione degli elementi raccolti nel corso di tre escursioni di analisi partecipativa: La Valle del Trigno-Natura e identità, Le ciclabili naturali dei Monti Frentani-La ciclovia della Ventricina; La terra del Gesso-Il patrimonio naturale. Con Simone Bozzato università di Tor Vergata; Pierluigi Magistri università di Tor Vergata; Marco Petrella università del Molise. Alle 11, Una nuova offerta turistica che prende forma: testimonianze sulle nuove iniziative di turismo attivo nei Monti Frentani. La mattinata prosegue con Le Montagne dentro i Monti Frentani - Tavola rotonda con: Roberta Gemmiti - università Sapienza Roma Viviana Ferrario - Iuav(Università di Venezia), Monica Meini - Unimol, Antonio Nicoletti - responsabile nazionale Aree Protette Legambiente, Alessio Massari - Maiella Verde - responsabile progetto Monti Frentani. Conclusioni: Francesco Menna - presidente della Provincia di Chieti. 

Il laboratorio è strutturato in tre moduli, uno per giornata. Quelli del 15 e del 16 con la partecipazione degli gli addetti ai lavori, con sopralluoghi nelle aree d’interesse. E nella giornata di sabato, appunto, con il convegno. 

Il Gal è attivo dal 1992 nello sviluppo locale delle aree rurali della provincia di Chieti. Per questo appuntamento cura quindi una tre giorni di incontri e sopralluoghi, favorendo il contatto fra i promotori di due iniziative distinte ma affini allo sviluppo dei territori di montagna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gal Maiella Verde, convegno finale per il Laboratorio Monti Frentani

ChietiToday è in caricamento