Missione Cuba: riflettori cibi e aziende teatine in Sudamerica

L'assessore alle Attività Produttive Antonio Viola ha presentato gli accordi culturali ed economici stipulati in occasione dell'ultimo viaggio dell'amministrazione a Cuba

L’assessorato alle Attività Produttive  del Comune di Chieti, è stato ospite a Cuba a inizio novembre. Una missione svoltasi essenzialmente su due piani: quello economico, con importanti aziende teatine come la Walter Tosto, la General Sider e l’ Urban Green presenti alla 28ª Fiera internazionale di Cuba e quello alimentare, che ha avuto un ampio successo con la presenza della Cantina Tollo, la Cantina di Miglianico e il Pastificio Cocco.

L’assessore Antonio Viola ha illustrato gli accordi intrapresi con il Paese: “Un’azienda del nostro territorio, la Wts, intraprenderà, a breve, grosse possibilità di commesse nel settore petrolifero. In questo territorio, infatti, si stanno realizzando importanti raffinerie. In qualità di Assessore alle Attività produttive sto portando personalmente avanti dette trattative con i dirigenti di Cupet e con il Ministero del Commercio estero cubano, non nascondendo di essere pressoché nella fase conclusiva della trattativa”.

La città di Chieti è finita su tutti i giornali locali.

A L’Avana c’erano anche il fotografo Sergio D’Andrea, organizzatore della mostra “Abruzzo ieri e oggi. Chieti”, lo stilista Ettore Margiotta che ha fatto sfilare abiti da sposa e da cerimonia e l’orefice Marco Barbato che ha realizzato oggetti d’arte.

“Sulla base di questa edificante esperienza  - ha aggiunto Viola - non nascondo che ci è stato chiesto espressamente di lavorare nel campo della formazione degli artigiani, sviluppando progetti costruttivi ed utili. Trattandosi Cuba di un paese che ha già solidi rapporti con l’Italia vorremo collocare anche Chieti in questo processo già avviato da tanto tempo, portando il contributo per un maggiore sviluppo di relazioni fra i due paesi”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Al Comune di Ortona concorso pubblico per sette posti a tempo indeterminato

  • Schianto nel cuore della movida dello Scalo: automobile travolge una moto

  • La migliore colazione è a Chieti, premiata l'eccellenza di Manuela Bascelli

  • Casoli, il mezzo agricolo gli trancia la gamba: agricoltore muore dissanguato

  • Va a prendere il figlio a scuola e viene investito in pieno centro

  • Sequestro dei macchinari dopo l'incidente mortale sul lavoro, blocco forzato alla Sevel

Torna su
ChietiToday è in caricamento