rotate-mobile
Cronaca Casoli

Vandali sfregiano panchine e muretti della "Villetta" a Casoli

Arredo urbano e panchine imbrattate alla Villetta di San Francesco. Il sindaco Tiberini condanna il gesto: "Ma la soluzione non è mettere telecamere ovunque, dobbiamo investire di più in educazione e rispetto per i beni comuni"

“Esprimo con grande rammarico la mia condanna assoluta. L'arredo urbano e le panchine, che rendono vivibile e accogliente il nostro spazio pubblico, sono stati indecorosamente sfregiati, un affronto che tocca tutta la nostra comunità”. Il sindaco di Casoli, Massimo Tiberini, commenta così gli atti di vandalismo perpetrati sulla Villetta di San Francesco.

“La bellezza del nostro territorio e la vitalità della nostra comunità risiedono nei piccoli gesti di rispetto e collaborazione quotidiana di tutti noi – dice il primo cittadino - Quando questi valori vengono calpestati, l'intera comunità ne risente. Tuttavia, mi rifiuto di credere che tali azioni rappresentino il sentimento della maggioranza. Non penso che la soluzione a queste sfide stia nell'installare telecamere ovunque. Non desidero che Casoli si trasformi in un set del 'Grande Fratello'. Credo, invece, che dovremmo investire più nell'educazione, nell'insegnamento del rispetto per i beni comuni, nella consapevolezza che gli arredi che abbelliscono le nostre strade sono pagati con i soldi di tutti noi, che con il loro impegno quotidiano supportano la vita della comunità”.

“La mia speranza è che chi ha compiuto questi atti vandalici si renda conto del dolore e del disagio che ha causato e che possa trovare il coraggio di pentirsi – è il messaggio che Tiberini lancia - Questo sarebbe un vero atto di responsabilità. A tutti voi che amate Casoli e contribuite a renderlo un posto migliore con i vostri nastri colorati e i vostri balconi fioriti, vi dico grazie. La vostra passione e il vostro impegno sono la prova vivente che la stupidità di pochi non può offuscare la bellezza della nostra comunità. Insieme, possiamo e dovremo lavorare per proteggere e valorizzare il nostro amato territorio. La bellezza e la vitalità della nostra comunità dipendono dal rispetto e dalla considerazione di tutti i suoi membri. Invito ciascuno di voi a unirsi a me in questo impegno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali sfregiano panchine e muretti della "Villetta" a Casoli

ChietiToday è in caricamento