rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Vasto

Guidava da parecchie ore ma risultava a riposo con il trucco della calamita: camionista denunciato in A14

Multa da 2 mila euro e sospensione della patente per un camionista 60enne di Cerignola, fermato a Vasto dalla polizia stradale di Chieti con un magnete sul sensore del tachigrafo

Una pattuglia della Polstrada di Chieti, in servizio di vigilanza in A14, ieri sera all’altezza di Vasto ha beccato camionista che applicava il trucco della calamita per alterare i tempi di guida.

La pattuglia, accortasi dell’eccessivo stato di stanchezza del camionista nonché di un notevole stato di agitazione, ha avviato controlli approfonditi sul cronotachigrafo installato sul mezzo al fine di verificare il rispetto dei tempi di guida e di riposo imposti dalla legge per chi esercita il trasporto professionale. Nonostante il mezzo al momento dell’alt degli agenti della Polstrada risultasse in movimento, dalla lettura del cronotachigrafo lo stesso era invece falsamente a riposo da oltre un’ora.

Sono scattati subito i controlli sul mezzo, che hanno permesso di trovare un grosso magnete installato sul sensore del tachigrafo che consentiva al conducente di poter guidare per ore e ore risultando sempre a riposo e ingannando eventuali controlli. Così, però, metteva a serio pericolo la propria incolumità e quella degli altri.

Pesantissime le sanzioni a cui il camionista, un uomo di 60 anni residente a Cerignola (Fg) andrà incontro: multa di circa 2 mila euro e sospensione della patente di guida fino a 3 mesi. L'uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per la rimozione ed omissione dolosa di cautela contro gli infortuni sul lavoro.

Il comandante della Polizia Stradale di Chieti ha disposto un'intensificazione dei controlli sul trasporto professionale di merci, anche in considerazione dell’aumento del traffico a seguito dell’esodo estivo, per poter garantire maggiori livelli di sicurezza stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidava da parecchie ore ma risultava a riposo con il trucco della calamita: camionista denunciato in A14

ChietiToday è in caricamento