rotate-mobile
Cronaca Treglio

Il Comune di Treglio punta sulla raccolta differenziata

Il Comune ha avviato una campagna di sensibilizzazione allo scopo di diminuire la tassazione locale. La raccolta al momento è al di sotto degli obiettivi di legge fissati

Punta sulla raccolta differenziata il Comune di Treglio che ha avviato una campagna di sensibilizzazione allo scopo di diminuire la tassazione locale. La raccolta qui al momento è al 48,5%, distante dagli obiettivi di legge fissati al 65% , che il Comune però si prefigge di raggiungere al più presto. 

“Siamo convinti – dice il sindaco Massimiliano Berghella – che la riuscita del servizio di raccolta differenziata, che deve diventare efficace ed efficiente,  non possa prescindere dal coinvolgimento attivo e dalla corretta informazione dei cittadini, attori principali nella filiera dei rifiuti, per ciò abbiamo ritenuto necessario potenziare il nostro impegno nella comunicazione”.

E’ stata realizzata una brochure “DifferenziAMO Treglio”, inviata a tutte le famiglie, nella quale vengono illustrate le modalità di raccolta, come ridurre i rifiuti, come riusare, come riciclare, come separare e rispettare il calendario di raccolta. Il numero verde a cui rivolgersi i caso di necessità è  800410644. La brochure è accompagnata da una lettera del sindaco. “In cui viene fatto presente – riprende Berghella – che la Tari, la tassa sui rifiuti che ha preso il posto della vecchia Tares, è finalizzata ad assicurare la copertura totale del costo del servizio di igiene urbana ed è proporzionale alla quantità di pattume indifferenziato che conferiamo in discarica. Dunque è necessario differenziare di più e meglio. Noi, come amministrazione, siamo decisi a implementare il servizio e a garantire una maggiore efficienza, che incida positivamente anche sulle tariffe”.

Il 27 marzo prossimo, alle 18, presso il Salone comunale, ci sarà il primo incontro pubblico, a cui prenderanno parte amministratori e Consac srl, per spiegare come differenziare in maniera corretta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Treglio punta sulla raccolta differenziata

ChietiToday è in caricamento