rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

In transito a Vasto la nave Life Support di Emergency, atteso alle 13 l'arrivo al porto di Ortona

Sbarcheranno 40 migranti partiti dalla Libia e soccorsi in mare: questa volta sono tutti uomini, tra essi presenti anche quattro minori, di cui due non accompagnati

Potrebbe essere in porto ad Ortona già alle ore 12 la nave che trasporta una quarantina di migranti salvati in mare in questi ultimi 3 giorni e che, in questo momento, si trova nei pressi di Vasto, in provincia di Chieti.

Ma tra autorizzazioni ad entrare in porto e tempi di attesa per diversi altri passaggi burocratici, l'orario di arrivo è previsto verso le 13 per la nave ong 'Life support' con bandiera panamense. Le personae salvate dall'imbarcazione questa volta sono tutti uomini e di questi 4 sono minori e 2 di loro non sono accompagnati.

I migranti sono partiti in mare dalla Libia e sono originari della Siria, del Sudan, dell'Egitto, del Bangladesh e del Pakistan. Sembra che le operazioni di prima accoglienza saranno garantite direttamente in banchina vista l'esiguità del numero dei nuovi arrivi.

La scorsa settimana in Abruzzo sono arrivati 110 migranti in autobus da Porto Empedocle, giunti dall'hot-spot di Lampedusa. Al porto di Ortona, il primo sbarco di migranti, quest'anno, è andato in porto il 24 febbraio: 38 persone soccorse tra cui 18 minori e 2 neonati. Altri sbarchi sono stati eseguiti il 28 marzo con 161 migranti, il 2 giugno con 49 migranti sbarcati dalla Sea Eye e il 5 luglio con 197 migranti sbarcati dall'ong tedesca Humanity 1. Questa di oggi è il quinto sbarco nel porto abruzzese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In transito a Vasto la nave Life Support di Emergency, atteso alle 13 l'arrivo al porto di Ortona

ChietiToday è in caricamento