rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

In buona salute i migranti sbarcati a Ortona: ricoverati per accertamenti solo due bambini

La Asl ha messo in campo una task force del 118 di 10 unità tra medici e infermieri: nessun problema di salute rilevato, né casi Covid. Controlli per due donne incinte e due minori. Accertamenti in corso per il caso di una ragazza che ha riferito di aver subito violenza

Si sono conclusi intorno alle ore 22 i controlli sanitari sui 197 migranti sbarcati al porto di Ortona, eseguiti dagli operatori della Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Non sono stati rilevati problemi di salute, né casi di Covid-19; negativo il tampone eseguito sulle uniche due persone in stato febbrile.

Due donne incinte sono state trasportate per controlli presso la Clinica ostetrica e ginecologica dell'ospedale di Chieti e dimesse poiché trovate in buone condizioni e con una gravidanza nella norma.

Due bambini di poco più di un anno sono stati ricoverati, insieme alle mamme, in Clinica pediatrica, sempre a Chieti, per accertamenti e terapia di reidratazione, mentre una ragazza che ha riferito di aver subito violenza sessuale è stata sottoposta a visita medica in ospedale e poi riaccompagnata al punto di accoglienza allestito presso il Palasport di Ortona. Sulla vicenda riferita dalla giovane sono in corso accertamenti da parte delle forze dell'ordine.

La Asl ha partecipato alle operazioni con una task force del 118 di 10 unità tra medici e infermieri, un'ostetrica, un pediatra, un dermatologo e i mediatori linguistici messi a disposizione del Servizio assistenza ai migranti della stessa azienda.

“Si è trattato di un’operazione più complessa rispetto alle precedenti - precisa Adamo Mancinelli, responsabile del 118 - per via del numero più alto in assoluto di persone sbarcate, ma per fortuna non ci siamo trovati a fronteggiare problematiche di salute importanti. Abbiamo sviluppato una organizzazione che ci permette di operare agevolmente, facendo la nostra parte con la dovuta attenzione e senza creare stress aggiuntivo a uomini, donne e bambini già provati da una lunga navigazione”.

Mezzi e personale Asl al lavoro al porto di Ortona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In buona salute i migranti sbarcati a Ortona: ricoverati per accertamenti solo due bambini

ChietiToday è in caricamento