rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Castiglione Messer Marino

Sospetta intossicazione degli scout sulla Maiella, si attendono i risultati delle analisi sull'acqua di una fontanella

Il sindaco di Castiglione Messer Marino: «I ragazzi che hanno accusato malori sono solo 8 e sono tornati al campo la sera stessa». Intanto il Comune emana un'ordinanza di chiusura della fontanella in località Santa Maria del Monte

«Non sono 30 i ragazzi che hanno accusato malori, ma solo 8, e le loro condizioni fisiche non sono state gravi come detto in questi giorni». Esordisce così Silvana Di Palma, sindaco di Castiglione Messer Marino, all'indomani dell'episodio che nella giornata di domenica 16 luglio ha visto protagonisti alcuni  ragazzi impegnati in un campo estivo sulla Maiella.

I 30 giovani si trovavano da venerdì scorso in montagna in prossimità del Rifugio del Cinghiale, nel territorio di Castiglione Messer Marino, quando alcuni di loro, tra i 13 e i 16 anni, hanno iniziato ad accusare dei malori. Fortunatamente un ragazzo, cellulare alla mano, è riuscito a spostarsi in un punto dove c'era il segnale telefonico e a chiamare il 118, che ha immediatamente attivato il protocollo dei soccorsi in montagna.

È quindi stato allertato il soccorso alpino e speleologico, il cui intervento ha reso possibile il recupero repentino dei ragazzini che sono stati soccorsi e trasportati alcuni all’ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto, altri al Renzetti di Lanciano.

«Gli 8 ragazzi hanno avuto solo episodi di vomito e sono stati accompagnati in ospedale per controlli - precisa il sindaco -, ma sono tornati al campo la sera stessa del malore, intorno alle ore 20. Solo 3 di loro, insieme al vomito, hanno avuto un rialzo febbrile in ospedale, ma per il resto stanno tutti bene».

E intanto il Comune ha emanato l'ordinanza di chiusura di una fontanella in località Santa Maria del Monte, da cui i ragazzi potrebbero aver bevuto, che però viene utilizzata da anni senza aver mai causato problemi. Si attendono ora i risultati delle analisi effettuate sull'acqua, mentre è ancora ignota la causa del malore dei ragazzi, che potrebbe essere stato causato anche da qualche cibo ingerito.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospetta intossicazione degli scout sulla Maiella, si attendono i risultati delle analisi sull'acqua di una fontanella

ChietiToday è in caricamento