rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Scuole, il liceo Scientifico "Masci" è il migliore d'Abruzzo

I risultati di una ricerca su Episcopio.it premiano l'offerta formativa dello storico istituto teatino, con un indice dell'84,05. Bene anche il 'Savoia'

Eduscopio.it, il sito della Fondazione Giovanni Agnelli che si propone di aiutare i giovani studenti nella scelta della scuola superiore in base ai risultati universitari, premia il liceo Scientifico ‘Masci’ di Chieti, diretto dalla preside Giovanna Fucci.

Lo storica scuola teatina, croce e delizia di intere generazioni di studenti, spicca al primo posto tra i 116 istituti abruzzesi analizzati dal portale, con un indice Fga di 84,05 su 100. I parametri presi in considerazione sono il risultato del calcolo della media dei voti conseguiti agli esami universitari del primo anno e dei crediti formativi universitari ottenuti in percentuale sul totale previsto.

Se il secondo posto è del liceo Scientifico ‘Bafile’ dell’Aquila (83,53), al terzo torna la provincia di Chieti con un altro liceo Scientifico: il ‘Mattei’ di Vasto che ottIene un indice fga di 80,14.

Scorrendo l’elenco spicca un altro buon risultato per Chieti: l’istituto industriale ‘Luigi di Savoia’ a indirizzo scientifico figura primo tra gli istituti tecnologici abruzzesi e occupa complessivamente il sesto  posto con  un indice pari a 78,07,  lo segue ruota l’Istituto “Volta” di Francavilla (77,59). Per trovare un’altra scuola teatina su Eduscopio.it bisogna scorrere fino all’11° posto, dove c’è il liceo Classico ‘Vico’ (75,49).

Questi gli altri punteggi raccolti a Chieti: il liceo Gonzaga” è 49esimo (60,07), il Galiani-De Sterlich 76esimo (52,33), mentre il liceo privato ‘Rossetti’ è in posizione numero 100 (48,09).

Dall'analisi sono stati esclusi gli istituti professionali dal momento che meno di uno studente su quattro si iscrive all’università.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, il liceo Scientifico "Masci" è il migliore d'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento