rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Vasto

Sessantenne scippato della collana d'oro: la polizia arresta il responsabile

L'episodio è avvenuto nel pomeriggio del 19 giugno a Vasto. Denunciata anche la complice del 40enne: i due avevano già rapinato del cellulare un turista americano

La polizia ha rintracciato e arrestato l'autore di uno scippo ai danni di un residente di Vasto. L'episodio è avvenuto lunedì pomeriggio, 19 giugno, in via Plebiscito.

Un sessantenne appena uscito dal luogo di lavoro è stato avvicinato in strada da una coppia formata da un giovane uomo ed una donna, i quali con insistenza gli mostravano una bottiglia di vino, sollecitandolo all'acquisto. L'escamotage serviva alla coppia al fine di avvicinare il sessantenne e, dopo aver osservato che egli indossava una pesante collana in oro, il giovane con scatto repentino dapprima lo ha cinto serrandogli le braccia e subito dopo gli ha strappato con forza il monile dal collo per poi fuggire con la complice.

Appena giunta la segnalazione alla sala operativa del commissariato di Vasto, gli operatori in servizio di volante sono intervenuti rapidamente per la ricerca degli autori del reato, perlustrando le zone limitrofe. È stata quindi individuata una coppia corrispondente alla descrizione fornita dal derubato alla sala operativa del commissariato: alla vista degli agenti l'uomo si è disfatto della collana buttandola a terra, facendola così finire in un tombino.

Il gesto non è sfuggito agli agenti, i quali hanno bloccato la coppia e recuperato la refurtiva, che è stata sequestrata. Successivamente entrambi i giovani sono stati riconosciuti dal derubato e da un testimone come gli autori del reato. Il malvivente, marocchino quarantenne, con diversi pregiudizi per reati contro il patrimonio commessi anche con violenza alla persona, è stato tratto in arresto e condotto al carcere di Vasto; la donna, italiana e sua compagna, denunciata in stato di libertà per il concorso nello scippo.

Su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica di Vasto, dott. Vincenzo Chirico, l'arresto è stato convalidato e all'uomo è stata applicata la misura cautelare della custodia in carcere.

Gli investigatori del commissariato di Vasto avevano già denunciato poche settimane prima l'uomo, poiché ritenuto autore di una rapina perpetrata ai danni di un settantenne turista americano nel centro di Vasto. In queIl'occasione, egli sempre in compagnia della medesima donna, aveva avvicinato il turista col sotterfugio di chiedere soldi in elemosina, quindi lo aveva colpito con una gomitata e nel corso della colluttazione scaturita, gli ha sottratto dalla tasca il telefono cellulare dandosi poi alla fuga con la compagna. L'episodio era stato denunciato il giorno successivo.

Per questo episodio l'uomo e la sua compagna sono stati denunciati in concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sessantenne scippato della collana d'oro: la polizia arresta il responsabile

ChietiToday è in caricamento