rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Rocca San Giovanni

Scarichi abusivi da un trabocco di Rocca San Giovanni, denunciato il titolare

I carabinieri forestali di Lanciano e la Sasi avrebbero accertato che oli e grassi finivano direttamente nel depuratore, senza un pretrattamento

Un altro caso di scarichi abusivi in mare è stato scoperto dai carabinieri forestali, questa volta sul litorale di Rocca San Giovanni.

I militari del nucleo carabinieri forestale di Lanciano hanno, infatti, denunciato alla locale procura il titolare di un trabocco sulla Costa dei trabocchi, per uno scarico abusivo che rischiava di compromettere il sistema fognario gestito dalla Sasi.

Dopo alcune segnalazioni che avrebbero lamentato la presenza in mare di sostanze oleose, i militari hanno proceduto all’ispezione di un’attività di ristorazione, riscontrando la non idoneità dell’impianto di pretrattamento dei reflui e procedendo a campionamenti istantanei, al fine di meglio caratterizzare il rifiuto liquido presente nelle vasche di decantazione.

Dopo aver accertato lo scarico in pubblica fognatura di oli e grassi, i militari hanno contestato l’illecito al responsabile, che si è comunque dimostrato collaborativo: per il reato contestato in violazione del codice dell’ambiente, l’indagato rischia l’arresto da tre mesi ad un anno o l’ammenda da 2.600 euro a 26mila euro.

“La non corretta gestione dei rifiuti provenienti dalle attività di ristorazione – nota il comando provinciale carabinieri della tutela forestale - consente di massimizzare i profitti, minando i delicati equilibri ecosistemici soprattutto in una zona di particolare pregio ambientale, come la Costa dei trabocchi, ad alta vocazione turistica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarichi abusivi da un trabocco di Rocca San Giovanni, denunciato il titolare

ChietiToday è in caricamento