rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Ortona

Sbarcati a Ortona i 40 naufraghi soccorsi in mare, il medico: "Sono in buone condizioni"

La Life Support di Emergency è attraccata come previsto al porto di Ortona col supporto di forze dell'ordine e sanitari. Concluse le visite mediche a bordo: a parte qualche paziente con patologie croniche, il resto sta bene

Sono sbarcati al porto di Ortona i 40 migranti soccorsi sabato scorso nel mar Mediterraneo. La Life Support di Emergency ha attraccato nel porto di Ortona con a bordo i naufraghi portati in salvo in acque internazionali della zona Sar maltese.

I naufraghi a bordo, partiti dalla Libia, sono tutti uomini provenienti da Bangladesh, Egitto, Pakistan, Siria e Sudan. Tra di essi ci sono anche quattro minori, due dei quali non accompagnati.

Ad attenderli in banchina tutta la struttura di accoglienza prevista per l'occorrenza, tra forze dell'ordine e sanitari, oltre ai volontari di Emergency.

"Abbiamo appena concluso le operazioni di sbarco nel porto di Ortona dopo quattro giorni di navigazione – dice all'agensia Ansa Roberto Maccaroni responsabile medico della Life Support di Emergency - Prima dello sbarco abbiamo effettuato gli ultimi trattamenti sanitari e le ultime visite: in particolare abbiamo avuto qualche paziente con patologie croniche da trattare quotidianamente. Le condizioni dei naufraghi allo sbarco erano quindi buone è adesso sono tutti in salvo al porto sulla terraferma. La Life Support ora sarà di nuovo messa nelle condizioni per la prossima missione che sarà molto presto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarcati a Ortona i 40 naufraghi soccorsi in mare, il medico: "Sono in buone condizioni"

ChietiToday è in caricamento