rotate-mobile
Cronaca San Salvo

Rifiuti abbandonati in strada, in arrivo le prime multe a San Salvo

Installate dal Comune nuove telecamere foto-trappola in centro e in periferia, sotto controllo anche le isole ecologiche. L'assessore all'ambiente Faga: "Sono aumentati i comportamenti incivili, che causano danni d'immagine e costi maggiori"

Sono in arrivo i primi verbali di multa per l’abbandono selvaggio dei rifiuti a San Salvo. Già da qualche settimana sono state aggiunte delle nuove telecamere foto-trappola, che periodicamente vengono spostate nei diversi punti del centro cittadino e in periferia e che hanno consentito di individuare gli autori dei comportamenti incivili.

Ad annunciarlo è l’assessore all’ambiente, Tony Faga, che ha sollecitato la task force ambientale, coordinata dal maresciallo ordinario della polizia locale, Dino Di Fabio, di rafforzare l’attività di controllo e quindi quella sanzionatoria. La sanzione per i trasgressori, secondo quanto previsto dal vigente regolamento di polizia e sicurezza urbana, ammonta a 160 euro.

L’assessore segnala, inoltre, che sono state messe sotto attenta osservazione le isole ecologiche posizionate in via De Gasperi e in via Berlinguer in quanto “stiamo registrando purtroppo un aumento del conferimento non regolare oltre all’abbandono dei rifiuti nei pressi delle due isole. È un comportamento incivile che crea un danno d’immagine per la città, oltre a causare maggiori costi del servizio di raccolta”.

L'assessore Faga ribadisce inoltre che “stiamo effettuando l’apertura delle buste abbandonate per risalire a chi le abbandona oltre ad effettuare, con le nuove telecamere mobili installate in città, controlli anche sui padroni dei cani che non provvedono alla raccolta delle deiezioni canine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati in strada, in arrivo le prime multe a San Salvo

ChietiToday è in caricamento